Categories: Cronaca Marsala

La Guardia Costiera di Marsala soccorre un cane che rischiava di annegare

Leggi l'articolo completo

Marsala – Nel pomeriggio dello scorso 2 ottobre giungeva, presso la Sala Operativa della Guardia Costiera di Marsala la segnalazione telefonica, da parte di un cittadino che informava della presenza di un cane di grossa taglia in evidente stato di difficoltà che rischiava di annegare in mare.

L’animale, probabilmente scivolato dalle dune di posidonia site sul lungomare Mediterraneo, nel tratto precedente la cosiddetta località “Fortino”, era caduto in mare e non riusciva più raggiungere la terra ferma. Immediatamente, per intervenire in qualsiasi scenario, è stato disposto l’intervento congiunto via mare e via terra del personale della Guardia Costiera che, giunto sul posto ha individuato e raggiunto in mare l’animale, in evidente stato di difficoltà, stremato ed infreddolito.

Il cane impaurito veniva tempestivamente tratto in salvo ed affidato alle cure del personale del locale canile intervenuto sul posto che, fra l’altro, accertava il possesso del microchip. Fortunatamente, poche ore dopo, grazie anche alla diffusione sui social network della foto del cane, è stato individuato il legittimo proprietario che, felicissimo per averlo ritrovato, ha ringraziato gli uomini della Guardia Costiera ed ha così potuto riabbracciare il proprio amico a 4 zampe.

Come in altri casi passati, tra cui si ricorda il famoso soccorso del gattino Charlie con le manovre di rianimazione, il personale della Guardia Costiera di Marsala, nell’ambito dei propri compiti istituzionali ed impegnato costantemente nella salvaguardia della vita umana in mare, è molto sensibile al salvataggio degli animali che si trovino in difficoltà nell’ambiente marino.


Per emergenze in mare, non perdete tempo: contattate il numero 1530, attivo su tutto il territorio nazionale 24 ore su 24. La guardia costiera è con voi

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Attualità

Marsala piange Rosalba Catalano, aveva 54 anni

Marsala - La comunità marsalese dice addio a Rosalba Catalano. Dopo una lunghissima malattia, che…

10 ore ago
  • Cronaca Sicilia

Autobus in fiamme, tutti salvi i 19 passeggeri

A Mineo (Catania) un bus di linea che trasportava 19 persone ha preso fuoco lungo…

11 ore ago
  • Amministrazione

Marsala, l’amministrazione illustra i risultati e gli obiettivi: focus su raccolta differenziata, verde pubblico, trasporti e mancato pagamento Tari

Marsala - Si è tenuto oggi il quarto incontro con la stampa voluto dal Sindaco…

11 ore ago
  • Cronaca Provincia

Evade più volte dai domiciliari, 36enne finisce in carcere

Trapani - I Carabinieri della Stazione di Borgo Annunziata hanno eseguito una ordinanza di aggravamento…

15 ore ago
  • Ambiente

Marsala, stoccaggio illegale di prodotti agricoli e serricoli a Santo Padre delle Perriere

Marsala - Altra importante operazione anti inquinamento da parte degli agenti della Polizia Municipale dopo…

15 ore ago
  • Turismo

Invasione di diportisti alle isole Egadi, il sindaco invia nota urgente al Prefetto

Favignana - Il sindaco di Favignana Francesco Forgione ha inviato una richiesta urgente al prefetto…

16 ore ago