Categories: Attualità Opinioni Politica nazionale

Il nero rende più magri, sta bene con tutto, ma non associatelo al lavoro…

Leggi l'articolo completo

Era sparita dai radio rilevatori dell’agenda politica italiana, quantomeno dal governo Berlusconi quater, passando dai governi Monti, Letta, Renzi, Gentiloni, Conte. Il 10 settembre scorso il Conte bis, sostenuto dalla maggioranza giallorossa, M5S – PD da qualche giorno con l’aggiunta di Italia Viva, scusate non trattatasi di addendo, bensì di fattore, nell’accezione che cambiando l’ordine di essi il risultato non cambi, nel caso di Italia Viva ad oggi, ma già le gole profonde anonime dei parlamentari raccontano di transfughi di Forza Italia.

Forza Italia, Italia Viva, è casuale, o esprime qualcosa? Semanticamente si, la storia politica italiana degli ultimi 3 lustri lo narra: PD, Fratelli d’Italia, Italia bene in comune, Rousseau, Italia Viva. Qual è l’argomento sparito dall’agenda politica nostrana? L’evasione fiscale, che studi di tecnici del settore calcolano per difetto in 100 miliardi di euro annui.

Così distribuiti 35 IRPEF (Imposta sul reddito persone fisiche), 35 IVA, 10 contributi previdenziali, 7,5 IRES (Imposta reddito societario), 5 IMU, 5 IRAP (Imposta reddito attività produttive), altro 2,5.

Il governo Conte bis ha tra le parti sociali, incontrate dopo il suo insediamento, anche i sindacati confederati CGIL-CISL-UIL, Landini neo segretario della CGIL, sindacato più affine al neonato governo giallorosso, riferisce che i sindacati hanno chiesto al presidente del consiglio di fare riapparire nei radar dell’agenda politica del bel paese, innanzitutto ovvio per dei sindacati, ma non troppo, il lavoro e poi l’evasione fiscale.

Landini riporta di una sensibilità spiccata di Giuseppi Conte (ops, lapsus Trumpiano). Sarà vero? Mutuando l’incipit della canzone dei Pitura Freska, Abracadabra, e il refrain della stessa, sarà vero dopo miss Italia nera, un papa nero? Il tabù del papa nero non è stato rimosso ma è comprensibile, riguarda 1,2 miliardi di cattolici, si riuscirà a far emergere il nero della evasione fiscale italica, in fondo si tratta di 10,1 milioni di italiani che hanno un reddito pari a zero, sarà vero?

Gli altri 30,1 milioni di contribuenti non determinano in alcun modo l’evasione fiscale, sarà vero? Prendendo nuovamente come riferimento un grande, e utilizzandolo a uso e consumo dell’articolo: la situazione economica italiana è grave, ma non è seria.

Vittorio Alfieri

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • NOTIZIE DEL GIORNO

Stage societario Ju Jitsu Evolution diretto dal Maestro Ignazio Parrinello

Stage societario Ju Jitsu Evolution, il 1° dicembre, in collaborazione Csain Trapani. Lo stage è…

3 ore ago
  • Dal comune

Marsala, variazioni alla circolazione veicolare e nuova isola spartitraffico

Marsala - Per questioni di sicurezza e per snellire il flusso veicolare nell’area di via…

4 ore ago
  • Cronaca Provincia

Servizio di controllo straordinario del fine settimana: 5 denunce e 20 persone segnalate alla Prefettura

Trapani - Nel fine settimana appena trascorso i Carabinieri della Compagnia di Trapani hanno eseguito…

4 ore ago
  • NOTIZIE DEL GIORNO

Petrosino, riconosciuto il risanamento adottato dal Comune: “Abbiamo messo in sicurezza l’ente”

Il Ministero approva il piano di risanamento 22/24. Il Sindaco Anastasi: "Abbiamo messo i sicurezza…

6 ore ago
  • Cronaca Provincia

Droga in casa: denunciato un 26enne

Salemi - I Carabinieri della Stazione di Salemi hanno denunciato 26enne di nazionalità magrebina per…

7 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Cous Cous Fest premiato come secondo evento italiano al Bea, il Best Event Award di Roma

Il Cous Cous Fest ha conquistato l’argento nella categoria Festival alla 21^ edizione del Bea - Best Event…

7 ore ago