Categories: Cronaca Marsala

Marsala, escursione in barca con gli ignari turisti ma il noleggio è abusivo: 8.000 euro di multa

Leggi l'articolo completo

Marsala – Denunciato il proprietario e in più 8000 euro di multa Nei giorni scorsi i militari della Guardia Costiera di Marsala, impegnati in attività di controllo nell’ambito dell’operazione “Mare sicuro 2019”, hanno sanzionato il proprietario di un’imbarcazione privata da diporto che veniva utilizzata abusivamente come unità da trasporto passeggeri senza l’autorizzazione prevista dal “Regolamento per la sicurezza della navigazione e della vita umana in mare”.

Il proprietario e conduttore dell’imbarcazione, organizzava vere e proprie escursioni nelle acque delle Isole Egadi, con partenza da Marsala, in maniera sistematica e prepianificata, fornendo ai clienti un efficiente servizio di prenotazione telefonica.

Questa attività di trasporto passeggeri, pubblicizzata sul web e social network, ma anche mediante depliant e distribuzione di materiale informativo cartaceo, veniva camuffata da attività di noleggio occasionale, ex dell’articolo 49-bis del codice della nautica da diporto, che presuppone però che l’attività abbia appunto carattere occasionale e non costituisca un uso commerciale dell’unità.

Il personale della Guarda Costiera, ha ricostruito l’attività abusiva nel corso di indagini preliminari, e successivamente ha acquisito le testimonianze degli ignari passeggeri che, a loro volta, hanno confermato di avere regolarmente pagato una quota pro-capite per la traversata turistica e per la somministrazione dei pasti a bordo.

Si è accertato, inoltre, che il conduttore era sprovvisto di patente nautica e che sull’unità era imbarcato personale impiegato nei servizi di bordo senza la regolare trascrizione ai fini contributivi/assicurativi. Accertate le inadempienze penali relative all’utilizzo improprio di unità da diporto per trasporto passeggeri a titolo oneroso, il personale operante ha deferito il conduttore dell’imbarcazione all’Autorità Giudiziaria.

Per le irregolarità amministrative riscontrate, invece, (tra cui gli estintori scaduti) sono stati elevati cinque verbali amministrativi per un importo di oltre 8.000 euro e per le più gravi infrazioni seguirà provvedimento di sospensione – da 15 a 60 gg – della licenza di navigazione.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Attualità

Marsala piange Rosalba Catalano, aveva 54 anni

Marsala - La comunità marsalese dice addio a Rosalba Catalano. Dopo una lunghissima malattia, che…

6 ore ago
  • Cronaca Sicilia

Autobus in fiamme, tutti salvi i 19 passeggeri

A Mineo (Catania) un bus di linea che trasportava 19 persone ha preso fuoco lungo…

7 ore ago
  • Amministrazione

Marsala, l’amministrazione illustra i risultati e gli obiettivi: focus su raccolta differenziata, verde pubblico, trasporti e mancato pagamento Tari

Marsala - Si è tenuto oggi il quarto incontro con la stampa voluto dal Sindaco…

7 ore ago
  • Cronaca Provincia

Evade più volte dai domiciliari, 36enne finisce in carcere

Trapani - I Carabinieri della Stazione di Borgo Annunziata hanno eseguito una ordinanza di aggravamento…

10 ore ago
  • Ambiente

Marsala, stoccaggio illegale di prodotti agricoli e serricoli a Santo Padre delle Perriere

Marsala - Altra importante operazione anti inquinamento da parte degli agenti della Polizia Municipale dopo…

11 ore ago
  • Turismo

Invasione di diportisti alle isole Egadi, il sindaco invia nota urgente al Prefetto

Favignana - Il sindaco di Favignana Francesco Forgione ha inviato una richiesta urgente al prefetto…

11 ore ago