Oggi presso il palazzo dei Normanni in presenza del Presidente della regione Sicilia Nello Musumeci si è tenuto l’incontro per affrontare la problematica dei pescatori relativa alla applicazione del regolamento n.2019/982 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 5 Giugno 2019 che proibisce le attività di pesca con reti a strascico nelle zone denominate “Est del Banco Avventura, Ovest del Bacino di Gela e Est del bacino di Malta ossia quelle che si affacciano sul canale di Sicilia e che ha determinato una sensibile limitazione alle attività del comparto pesca.
Come già comunicato nei giorni scorsi prima di questo io stesso mi sono fatto promotore di un primo incontro presso il Gruppo Popolari e Autonomisti tra i rappresentanti delle marinerie di Licata, Sciacca, Porto Palo di Capo Passero e l’assessore al ramo Edy Bandiera è in quella sede ho proposto la presentazione di un ordine del giorno che sarà approvato nei prossimi giorni, al fine di sensibilizzare tutta la deputazione e di seguire tutti i passaggi concreti affinchè la problematica venga ridiscussa nella competente commissione del parlamento europeo.
Durante l’incontro con il presidente i rappresentanti delle marinerie hanno richiesto una immediata moratoria del regolamento accolta da Musumeci che inoltre si è personalmente impegnato a recarsi prima dal Ministro competente e successivamente insieme allo stesso a Bruxelles presso la CGPM (Commissione Generale della Pesca Mediterranea) per chiedere la rimodulazione del regolamento affinchè venga salvaguardata e tutelata l’attività delle marinerie. [On. Carmelo Pullara]
Marsala - "Essere indicati quale Comune virtuoso sul fronte della digitalizzazione innovazione in ambito pubblico,…
Marsala - Il Servizio Idrico del Comune di Marsala rende noto che la condotta di…
Marsala - L’Associazione “I Guardiani del Territorio” rende noto di aver trasmesso ai capigruppo dell’Assemblea…
Marsala-Sciacca - Quinto risultato utile consecutivo per gli uomini di Totò Brucculeri, un pareggio per…
Trapani - Nella giornata di oggi 27 novembre si è svolta presso la banchina Isolella…
Operazione dei Carabinieri del Centro Anticrimine Natura di Palermo: su richiesta della D.D.A. di Palermo…