Categories: Basket

Libertas, Butera torna ad Alcamo: è stato protagonista in Piemonte e Puglia

Leggi l'articolo completo

Alcamo – Colpo grosso sia dal punto di vista tecnico che da quello affettivo ed emotivo. Dopo sei anni ritorna infatti nella “sua” Alcamo, dove ritrova il duo dirigenziale Paglino – Chimenti, l’ala piccola Carlo Butera, 1.91, 27 anni, reduce da un’ultima stagione di serie D a Lecce con quasi 22 punti a partita. Il cestista alcamese, nel campionato 2019/2010 aveva debuttato in serie C Nazionale, nell’allora Gea Virtus Alcamo, prima sotto la guida tecnica di Dino Barbera e poi proprio di Roberto Torriero, coach con il quale adesso si ritroverà.

Laureato in ingegneria. Capace di ottimi risultati sia in campo che nell’attività professionale, Butera ha poi giocato ancora ad Alcamo in C regionale viaggiando a 19 punti di media per poi trasferirsi in Piemonte dove, nel Rivarolo Canavese (stagioni 2015/16 e 2016/17), sia in C regionale che in C Silver ha avuto una grande costanza attestandosi sempre sui 15 punti a gara. Sceso in Puglia per motivi di lavoro, l’ala alcamese ha giocato due stagioni in serie D con il New Basket Lecce con un crescendo rossiniano, da 16,6 a partita del primo anno ai 21,8 dell’ultima stagione con un high di 34 punti e altri “trentelli”. Il quintetto leccese, sospinto proprio da Butera, ha chiuso la stagione regolare al primo posto. Per l’ala-piccola anche una parentesi in Francia, nel Grenoble Basket ’38, nel campionato Nationale 3.

Particolarmente emozionanti le prime parole dell’alcamese doc, cestista sempre correttissimo con avversari e compagni, dopo l’intesa raggiunta con la Libertas: “Ritornare ad Alcamo, nell’ambiente che cestisticamente mi ha fatto crescere sin da piccolo, per me è un sogno nel cassetto che diventa realtà. Giocare per la mia città è stato per me sempre motivo di orgoglio e adesso, dopo questa mia esperienza fuori, lo è ancor di più. Sono consapevole – ha affermato il nuovo acquisto – di poter dare un contributo importante alla squadra e sono entusiasta di far parte di un progetto societario ambizioso. Ho avuto già modo di conoscere coach Torriero e di essere allenato da lui: mi piace molto il suo modo di approcciare il gioco. Sono certo che ci divertiremo e faremo divertire. Ci vediamo al PalaTreSanti, la ‘mia’ casa cestistica”.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Cronaca Marsala

Marsala, picchia la compagna in stato gravidanza: pugni, schiaffi e gomiti sulla pancia

Marsala - Negli scorsi giorni la Polizia di Stato di Marsala ha eseguito un’ordinanza di…

11 ore ago
  • Cronaca Marsala

Marsala, si aprono le porte del carcere dopo le denunce per furti e ricettazione

Marsala - I Carabinieri della Stazione di San Filippo hanno eseguito un ordine di carcerazione…

13 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Al Marsala Volley arriva Gabriella Guastella

Marsala - Mercato 2024/25 agli sgoccioli per il Marsala Volley che pone l’accento sulle acquisizioni…

18 ore ago
  • Lavoro

Credito d’imposta ZES tagliato dal 60% al 10,60%, CNA Trapani: Così il Sud resta sempre indietro”

Non solo il danno subito dalle piccole e medie imprese, tagliate fuori dalla Zes Unica a…

1 giorno ago
  • NOTIZIE DEL GIORNO

Marsala, “Il Mare colore dei Libri” ospita Giankarim De Caro: sabato 27 luglio

Marsala - Lo scrittore palermitano Giankarim De Caro sarà ospite del festival letterario e culturale…

1 giorno ago
  • Cronaca Provincia

Eseguita una misura patrimoniale di sequestro di beni

Castellamare del Golfo - Militari del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale Carabinieri di Trapani, congiuntamente…

1 giorno ago