Categories: Eventi Scuole

Un corso di formazione Alma, di Gualtiero Marchesi, per gli studenti dell’Alberghiero

Leggi l'articolo completo

Erice – In corso di svolgimento, nella sede centrale dell’Istituto Alberghiero “Florio” di Erice, il corso di formazione Alma, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana che ha sede alla Reggia di Colorno, destinato a 44 giovani studenti della scuola diretta dalla preside, Pina Mandina: 22 ragazzi di cucina e 22 in sala. Il corso ha preso il via il 13 maggio e si concluderà giorno 17.

A tenere le lezioni – teoriche nella mattinata, e pratiche, con le esercitazioni, nel pomeriggio (per la cucina, ad esempio, si calcoleranno i food cost di alcuni menu e per la sala i prezzi di vendita dei vini o i costi di gestione di una cantina) – sono i tutor Gianluca Marchese, Executive assistant trainee presso ALMA, Julia Kryuchkova, Alma Ambassador, e Andrea Ruisi, Alma Ambassador nel mondo. Variegate e di alto profilo le lezioni, incentrate su fondamenti di viticoltura e enologia sul vino in Italia e nel mondo con lezione pratica di assaggio dei vini di diverse zone vitivinicole e sulla comunicazione del vino – vini insoliti e tendenze del mercato; carta dei vini vincente e lezione teorico-pratica su inglese tecnico del vino + english for hospitality; lezione teorica su bevande alternative: tè, caffè, acque e lezione pratica sulla preparazione e servizio del tè; preparazione V60, water&wine pairing.

Gli esperti, inoltre, proporranno i piatti delle tradizioni gastronomiche regionali e alcune ricette del maestro Gualtiero Marchesi che hanno fatto la storia dell’alta cucina italiana nel mondo. Tra queste, quelle inserite nelle demo dedicate alle paste fresche, alla geografia, scienza e curiosità del grano e ai formati tipici di paste fresche di semola del sud e all’uovo del nord italia: formati lunghi, corti, ripieni con la realizzazione di tagliatelle al ragù, lasagne tradizionali bolognese e lasagnette al ragù fine di vitello del maestro Gualtiero Marchesi, e ancora riso e cozze, insalata di capesante zenzero e pepe rosa di Gualtiero Marchesi, orata alle piccole verdure, strudel di mele, tiramisù leggero, cannolo siciliano e focaccia. Una full immersion nei meandri del più autorevole centro di formazione della Cucina Italiana a livello internazionale e una straordinaria esperienza formativa per i ragazzi dell’Alberghiero, che avranno la possibilità di imparare dai grandi maestri.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Necrologi

Marsala piange la tragica scomparsa di Salvatore Ancona, aveva 20 anni

Marsala - Grande commozione a Marsala per la notizia del decesso del giovane Salvatore Ancona.…

6 ore ago
  • Scuola

Lettura, gioco e condivisione all’I.C. “Cavour-Mazzini” di Marsala

Marsala - In un’entusiasmante giornata di condivisione e apprendimento, gli studenti delle classi quinte della…

1 giorno ago
  • Musica

Marsala, al Teatro Impero il format “Sanremo Music Award”: Torpedine in giuria

Marsala - Al Teatro Impero di Marsala il 20 e 21 dicembre si registreranno 2…

1 giorno ago
  • Cronaca Provincia

Aggrediscono un connazionale lasciandolo privo di sensi in strada, denunciati 4 tunisini

Castelvetrano - I Carabinieri della Compagnia di Castelvetrano hanno denunciato 4 persone di nazionalità straniera…

1 giorno ago
  • Scuola

Marsala, Eduscopio: i migliori risultati universitari della provincia ai diplomati del Liceo “Ruggieri”

Marsala - Sono stati pubblicati i risultati del progetto Eduscopio 2024, la rilevazione annuale della…

1 giorno ago
  • Trasporti

Si rafforza l’intesa tra Aeroporto di Trapani e Vigili del Fuoco: previsti 3 milioni di euro di investimenti

E' stato siglato un accordo di cooperazione e coordinamento tra Airgest, società di gestione dell’aeroporto…

1 giorno ago