Categories: Costume e Società Turismo

Si è concluso il corso Asta-Alta Scuola di Turismo Ambientale

Leggi l'articolo completo

Si è concluso il Corso ASTA-Alta Scuola di Turismo Ambientale, in programma dal 6 all’11 maggio 2019 al Fondo Auteri, a Sant’Andrea di Bonagia, Valderice. Il corso, organizzato dalla società di comunicazione AlfaMedia Italia, è stato tenuto da Vivilitalia-Legambiente, con il concreto impegno dei Comuni di Custonaci, Paceco, e Valderice. Un corso per operatori turistici sviluppato attraverso lezioni in aula, visite sul territorio e incontri con professionisti al fine di determinare interazioni per un turismo sostenibile e fornire le competenze necessarie per valorizzare le risorse ambientali e le comunità locali.

Oltre venti gli operatori del settore turistico che hanno partecipato al corso, diventato un “luogo” di condivisione e di divulgazione di buone pratiche e di esperienze, un laboratorio di idee e progetti. E’ stato sperimentato anche un interessante percorso di inserimento lavorativo e sociale di persone svantaggiate: i giovani della cooperativa sociale “Voglia di Vivere“, che gestisce il Fondo Auteri, hanno partecipato alle attività legate all’accoglienza di relatori e corsisti. Il prossimo appuntamento è con il corso “Host-Avviamento e gestione strutture turistiche”, diretto da Saverio Panzica, esperto del settore.

Un percorso formativo che intende offrire un quadro esaustivo della normativa di riferimento del comparto turistico e un valido accompagnamento per tutti gli adempimenti burocratici e fiscali indispensabili per avviare e gestire le strutture ricettive e le locazioni turistiche/brevi. Al tempo stesso, il corso Host è un fondamentale strumento per ottimizzare le competenze di coloro che già operano nel settore, nel rispetto della legalità e della libera concorrenza. Tali argomenti saranno supportati da moduli di indispensabile sostegno quali la gestione Web e le normative edilizie. L’iniziativa è rivolta a chi desidera acquisire conoscenze e competenze per avviare una nuova attività gestionale nell’ambito della ricettività turistica o intende migliorare la propria attività d’impresa e renderla maggiormente competitiva sul mercato turistico globale. Il corso si svolgerà dal 20 al 25 maggio a a Trapani.

Come iscriversi
Per informazioni e iscrizioni rivolgersi alla segreteria organizzativa di AlfaMedia Italia all’indirizzo email info@alfamediaitalia.it e ai numeri di telefono + 39 335 6497432 / + 39 336 549451. www.alfamediaitalia.it

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Ambiente

Marsala, stoccaggio illegale di prodotti agricoli e serricoli a Santo Padre delle Perriere

Marsala - Altra importante operazione anti inquinamento da parte degli agenti della Polizia Municipale dopo…

2 ore ago
  • Turismo

Invasione di diportisti alle isole Egadi, il sindaco invia nota urgente al Prefetto

Favignana - Il sindaco di Favignana Francesco Forgione ha inviato una richiesta urgente al prefetto…

3 ore ago
  • Cronaca Provincia

Evade più volte dai domiciliari, 36enne finisce in carcere

Trapani - I Carabinieri della Stazione di Borgo Annunziata hanno eseguito una ordinanza di aggravamento…

5 ore ago
  • Scuola

Marsala, “Arte e creatività”: Piano Estate alla Scuola Secondaria dell’I.C. “Cavour-Mazzini”

Marsala - Si è concluso il 23 luglio presso la Scuola Secondaria di primo grado…

5 ore ago
  • NOTIZIE DEL GIORNO

Marsala, “Malamore” e “Osvaldo Lo Iacono In Concerto”: martedì 30 luglio e giovedì 1 agosto

Il 30 luglio sul palco del teatro a mare “Pellegrino 1880” alle ore 19 gli…

5 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Nuova Pallacanestro Marsala, staff tra arrivi e conferme: arriva Giorgio Bonanno dalla Trapani Shark

Marsala - Proseguono a ritmo serrato i preparativi in casa della Nuova Pallacanestro Marsala in vista…

7 ore ago