Categories: Uncategorized

Petrosino, Tari 2019: via libera alla riduzione delle bollette sui rifiuti

Leggi l'articolo completo

Petrosino – Il Consiglio comunale di Petrosino ha approvato la Tari per il 2019. Il via libera è arrivato, venerdì sera, nel corso della seduta di Consiglio comunale presieduta dal Presidente Davide Laudicina. L’atto deliberativo è stato votato favorevolmente all’unanimità. “Non ci sarà nessun aumento, per la tassa sui rifiuti ci sarà una riduzione e saranno previsti dei premi per chi differenzierà meglio”, commenta il Sindaco Gaspare Giacalone. “Sono molto contento”, aggiunge il primo cittadino, “per questo straordinario risultato perché è rarissimo che succeda tale unanimità quando si tratta di tasse e tributi comunali. Grande senso di responsabilità da parte di tutti i consiglieri comunali”.

Per l’anno in corso la tariffa diminuirà rispetto al 2018, grazie al nuovo Piano economico-finanziario (Pef) approvato dalla Giunta comunale. “Un risultato che abbiamo ottenuto attraverso il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti avviato lo scorso luglio, l’incremento della differenziata e alla preziosa collaborazione dei cittadini. Nonostante l’aumento dei costi per il conferimento dei rifiuti in discarica siamo riusciti a far diminuire il costo del servizio”, evidenzia l’Assessore all’Ecologia e all’Ambiente, Roberto Angileri. Per il 2019, dunque, la Tari diminuirà. Inoltre, è prevista una riduzione sostanziale della tariffa per alcune categorie di utenze non domestiche (fruttivendoli, pescherie e bar).

Le novità: “Il 2019 sarà l’anno del compostaggio e delle premialità per i cittadini virtuosi”, sottolinea l’Assessore Angileri. “A febbraio abbiamo iniziato la rilevazione puntuale dei rifiuti, ciò ci permetterà di conoscere i dati dei conferimenti per singole utenze e ci consentirà di premiare le famiglie che differenziano correttamente”. Non solo. L’Amministrazione Giacalone punta alla promozione del compostaggio domestico, di comunità e nelle scuole, al fine di ridurre la frazione di rifiuto organico e, di conseguenza, la spesa per lo smaltimento di tale frazione di rifiuto. In tale direzione, a breve verrà avviato all’istituto comprensivo Gesualdo Nosengo il progetto sperimentale intitolato “A scuola di compostaggio”, con l’installazione di una compostiera di comunità presso i locali della mensa scolastica.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Cronaca Sicilia

Malore mentre nuota, donna di 52 muore nel giorno del compleanno

E' morta per un malore mentre nuotava nel mare di Finale di Pollina, nel Palermitano.…

16 ore ago
  • Trasporti

“Raggiunto accordo per la ripartizione degli stalli taxi all’aeroporto di Trapani-Birgi”

È stato raggiunto un importante accordo riguardante il servizio taxi presso l'aeroporto di Trapani-Birgi. Il…

16 ore ago
  • Coronavirus

Covid, contagi in aumento: ecco perché, sintomi nuove varianti

Da qualche settimana assistiamo a un aumento dei contagi diagnosticati di infezione da covid. Sono…

17 ore ago
  • Cultura

Marsala, ultima ricca giornata a “Il mare colore dei libri”: tra gli appuntamenti Giacomo Pilati e omaggio a Danilo Dolci

Marsala - Prosegue con la terza e ultima giornata la quarta edizione de ‘Il mare…

18 ore ago
  • Giudiziaria

Procura di Marsala, rinvio a giudizio di 11 soggetti tra cui 3 funzionari in servizio al Comune

Le indagini nel periodo 2019-2020 svolte dalla GdF relativi a presunti reati per affidamento di…

1 giorno ago
  • Cultura

Marsala, Sergio Barducci presenta il suo libro “Nel tuo silenzio”: domenica 28 luglio

Marsala – L’appuntamento è per domenica sera al Complesso Monumentale San Pietro (ore 21.00), Monumentale…

1 giorno ago