Domani è un altro giorno (2019) – Sorrisi malinconici, quelli che ci regalano Marco Giallini e Valerio Mastandrea, al cinema con “Domani è un altro giorno”. Ma sono pur sempre sorrisi, qualche volta anche risate di cuore, e soltanto due attori del loro calibro potevano riuscire a strapparle trattando temi delicati e dolorosi come la malattia, la morte, la sofferenza di chi sopravvive ai propri cari, senza però scadere nella retorica e nel melodrammatico, ma nel contempo senza banalizzare il tema o trattarlo con superficialità per far ridere ad ogni costo.
Il regista Simone Spada riesce elegantemente a mettere a nudo l’ipocrisia e il buonismo che dilagano nella nostra società, in cui è facile dirsi amici ma molto più difficile dimostrarsi tali nelle difficoltà, e al contrario mostra come a volte a tendere la mano possa essere qualcuno che non speravamo.
Complice l’affiatamento già consolidato della coppia di attori, che presumibilmente li ha agevolati nell’immedesimazione nel ruolo di amici fraterni, essi riescono a essere toccanti ed emozionare lo spettatore con un solo scambio di sguardi, un’espressione del viso o, paradossalmente, l’assenza voluta di qualsiasi espressione sul volto di Mastandrea, di fronte al pianto e alla paura dell’amico, che rende alla perfezione l’idea dell’impotenza provata da chi assiste al lento declino di una persona cara.
Così come sono profonde le emozioni e le riflessioni suscitate dalle scene più intense e drammatiche del film, altrettanto importanti e pregni di significato sono i sorrisi e le scene più leggere e divertenti: un divertimento mai superficiale o irriguardoso del tema, anzi uno stimolo a saper affrontare le avversità della vita e i momenti bui con la giusta dose di coraggio e autoironia, e l’insegnamento di quanto questo possa risultare più semplice con accanto amicizie sincere.
Manuela Agate
Manuela Agate
Mi diletto a scrivere di cinema, di viaggi e di tematiche relative ai diritti umani (che sono il mio campo occupazionale). Mi piace anche scrivere poesie e racconti brevi.
Dalla via del sale, con la rotta che attraverso Forlì unisce idealmente le saline trapanesi a…
Stage societario Ju Jitsu Evolution, il 1° dicembre, in collaborazione Csain Trapani. Lo stage è…
Marsala - Per questioni di sicurezza e per snellire il flusso veicolare nell’area di via…
Trapani - Nel fine settimana appena trascorso i Carabinieri della Compagnia di Trapani hanno eseguito…
Il Ministero approva il piano di risanamento 22/24. Il Sindaco Anastasi: "Abbiamo messo i sicurezza…
Salemi - I Carabinieri della Stazione di Salemi hanno denunciato 26enne di nazionalità magrebina per…