Categories: Agricoltura Manifestazioni

Convegno “Olivicoltura: innovazione, tradizione e sostenibilità”: venerdì 29 marzo

Leggi l'articolo completo

L’Organizzazione di Produttori (OP) OlioOliva, nell’ambito delle iniziative per la divulgazione delle proprie attività, in collaborazione con operatori della filiera olivicola dell’areale belicino, ha voluto organizzare il convegno “Olivicoltura: innovazione, tradizione e sostenibilità” con lo scopo di informare e sensibilizzare i propri associati e i produttori locali, in merito a temi di fondamentale importanza per lo sviluppo e la crescita del comparto olivicolo. Venerdì 29 marzo 2019, alle ore 18.30, presso l’ex Chiesa Addolorata a Campobello di Mazara (Piazza Addolorata, 1).

Sono partners dell’Associazione di Produttori, oltre al comune di Campobello di Mazara, che ha messo a disposizione i locali dell’ex chiesa dell’Addolorata, anche l’Istituto Regionale Vini e Oli di Sicilia (Irvo). Istituzioni che, a diversi livelli di competenza, sono molto sensibili e vicini alle problematiche agricole e ambientali.

Fra le Associazioni hanno voluto collaborare all’iniziativa: Fare Ambiente Sicilia (movimento ecologista europeo), l’Unione Nazionale Associazioni Produttori Olivicoli (Unapol). Il tema principale dell’incontro sarà “Olivicoltura: innovazione, tradizione e sostenibilità”.

Argomenti di grande attualità, in quanto, tutti oggi, abbiamo il dovere di salvaguardare e curare l’ambiente in cui viviamo oltre a prestare particolare attenzione alla salute dei consumatori e degli operatori.

Altre tematiche che saranno affrontate, riguardano, l’innovazione di questo importante comparto produttivo del nostro territorio e gli aspetti salutistici connessi con la dieta mediterranea (patrimonio immateriale dell’umanità riconosciuto dall’Unesco).

Saranno trattate, altresì, problematiche inerenti l’associazionismo e le prospettive commerciali che si possono aprire a coloro i quali scelgono di affrontare i mercati in forma aggregata. Durante l’evento saranno degustati alcuni prodotti con lo scopo di evidenziare alcuni aspetti caratteristici e tipici degli oli ottenuti dalla Nocellara del Belìce, varietà coltivata quasi esclusivamente dagli olivicoltori locali. Ciò ha l’obbiettivo di fornire informazioni utili per un approccio ragionato all’ analisi sensoriale degli oli in quanto, spesso si è portati a sottovalutare alcuni aspetti di natura gusto-olfattiva che caratterizzano gli oli vergini.

Per l’occasione interverranno, oltre ai rappresentanti delle Istituzioni e delle Associazioni, relatori di alto profilo professionale i quali, ognuno per le proprie competenze, relazioneranno sulla situazione attuale e quelle future in un territorio che, per le sue caratteristiche possiede delle grandi potenzialità per uno sviluppo sostenibile del comparto olivicolo.


CONVEGNO SU “OLIVICULTURA: TRADIZIONE, INNOVAZIONE E SOSTENIBILITA’”, IL 29 MARZO, NELL’AUDITORIUM DELL’ADDOLORATA

“Olivicoltura: tradizione, innovazione e sostenibilità” è il tema del convegno promosso dall’organizzazione di produttori “OlioOliva”, in collaborazione con gli operatori della filiera olivicola dell’area belicina e con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, che si terrà venerdì 29 marzo, alle ore 18.30, nell’auditorium dell’ex chiesa dell’Addolorata.

Il convegno, che ha l’obiettivo di informare e di sensibilizzare gli operatori del comparto su tematiche di fondamentale importanza per lo sviluppo e la crescita del settore olivicolo, affronterà argomenti di grande attualità, quali quelli della tutela ambientale e della salute pubblica, entrando anche nel merito delle principali problematiche che interessano l’associazionismo, oltre che delle prospettive commerciali che si possono aprire a coloro i quali scelgono di affrontare i mercati in forma aggregata.

Ad aprire i lavori sarà il sindaco Giuseppe Castiglione, che porterà i saluti dell’Amministrazione comunale di Campobello. Seguiranno i saluti di Vincenzo Cusumano, direttore dell’Istituto regionale “ Oli e vini di Sicilia” e dell’arch. Daniela Lima, in rappresentanza del movimento ecologista europeo “Fare Ambiente – Sicilia”.

I lavori saranno moderati da Giacomo Manzo, componente del movimento Fare Ambiente, mentre l’introduzione sarà curata dall’agronomo Leo Prinzivalli.

Relazioneranno, inoltre, Francesca Varia, del CREA (Consiglio per la Ricerca e l’Analisi dell’Economia Agraria), il prof. Nicola Trapani, autore del libro “Malattie del benessere e dieta mediterranea”, Mario Terrasi, in rappresentanza dell’Aop Unapol, e Carmen Bonfante, esperta nella degustazione di oli.

A chiusura del convegno è prevista una degustazione di prodotti a base di Nocellara del Belice, varietà coltivata quasi esclusivamente dagli olivicoltori locali.

 

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Amministrazione

Marsala, intitolata la Via Professor Giuseppe Agosta

Doppio senso di circolazione in un tratto della Via Del Fante Marsala - La strada…

7 ore ago
  • Agricoltura

Grave crisi siccità in Sicilia, da oggi lo sciopero della sete a staffetta

Parte oggi la protesta contro l’inerzia del governo nazionale e regionale nell’affrontare e risolvere la…

11 ore ago
  • Cronaca Provincia

Spaccio di droga: in manette un 34enne

Pantelleria - I Carabinieri della Stazione di Pantelleria hanno arrestato un 34enne del luogo per…

14 ore ago
  • Antimafia e Cosanostra

Inquirenti a caccia di un “covo riservato” di Messina Denaro a Mazara: perquisizioni

Sono in corso perquisizioni, disposte della Dda di Palermo, in un complesso residenziale di Mazara…

14 ore ago
  • Consiglio comunale Marsala

Marsala, il Consiglio Comunale approva il piano delle valorizzazioni e delle dismissioni degli immobili di proprietà comunale

Marsala - Con 12 voti favorevoli, 1 contrario e 6 astenuti il consiglio comunale di…

1 giorno ago
  • Cronaca Provincia

Investito sulle strisce pedonali, un giovane di 24 anni è grave

Un giovane di 24 anni, questa mattina intorno alle 8, è stato travolto da un’auto…

1 giorno ago