Categories: Politica Turismo

Aeroporto di Birgi: nuova procedura per affidare i servizi di promozione turistica non assegnati

Leggi l'articolo completo

Marsala – Conclusa la gara con la quale sono stati aggiudicati i tre lotti di servizi di promozione turistica collegati con l’aeroporto “V. Florio” (Lazio e Lombardia alla Compagnia ALITALIA; Piemonte alla BLUE AIR), diversi incontri si sono tenuti tra l’Assessorato regionale al Turismo, l’Airgest e i Comuni interessati per decidere la via più spedita per giungere all’assegnazione dei rimanenti 22 lotti. La procedura scelta è stata quella negoziata, con “manifestazione di interesse” pubblicata anche sulla Gazzetta ufficiale europea.

Fase, questa, che il Comune di Marsala – Ente capofila tra quelli firmatari dell’Accordo di collaborazione per lo sviluppo della vicina Aerostazione “V. Florio” – ha formalizzato con un atto del dirigente Giuseppe Fazio (settore Attività Produttive), finalizzato a ricercare operatori economici cui affidare servizi di promozione turistica. Si tratta di progetti di marketing volti a favorire l’incremento di visitatori nell’ambito territoriale che gravita attorno allo scalo aeroportuale provinciale e che vede assieme Marsala, Alcamo, Buseto Palizzolo, Calatafimi Segesta, Campobello, Custonaci, Castellammare, Favignana, Paceco, Salemi e Valderice.

“Un percorso individuato da tutti i partner, afferma il sindaco Alberto Di Girolamo, con l’obiettivo di fare presto. E ciò, assumendoci responsabilità ed oneri per la crescita del territorio, puntando sul turismo grazie alle bellezze paesaggistiche e culturali che attirano i visitatori”. Trascorso il termine per la presentazione della documentazione (5 aprile), competerà poi alla Centrale Unica di Committenza che fa capo a Comiso provvedere all’aggiudicazione dei lotti.

Quelli non ancora assegnati comprendono Regioni italiane (Sardegna, Umbria, Marche, Emilia Romagna, Liguria, Toscana, Veneto e Friuli Venezia-Giulia) e Paesi esteri (Francia, Polonia, Belgio, Germania, Malta, Olanda, Slovacchia, Spagna, Repubblica Ceca, Regno Unito e Scandinavia). Complessivamente, il progetto di marketing territoriale rappresenta un investimento di quasi 14 milioni di euro, con risorse messe a disposizione dall’Assessorato regionale al Turismo.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Cronaca Provincia

Evade più volte dai domiciliari, 36enne finisce in carcere

Trapani - I Carabinieri della Stazione di Borgo Annunziata hanno eseguito una ordinanza di aggravamento…

24 minuti ago
  • Scuola

Marsala, “Arte e creatività”: Piano Estate alla Scuola Secondaria dell’I.C. “Cavour-Mazzini”

Marsala - Si è concluso il 23 luglio presso la Scuola Secondaria di primo grado…

30 minuti ago
  • NOTIZIE DEL GIORNO

Marsala, “Malamore” e “Osvaldo Lo Iacono In Concerto”: martedì 30 luglio e giovedì 1 agosto

Il 30 luglio sul palco del teatro a mare “Pellegrino 1880” alle ore 19 gli…

40 minuti ago
  • IN PRIMO PIANO

Nuova Pallacanestro Marsala, staff tra arrivi e conferme: arriva Giorgio Bonanno dalla Trapani Shark

Marsala - Proseguono a ritmo serrato i preparativi in casa della Nuova Pallacanestro Marsala in vista…

3 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

“Il senso della misura”, il nuovo progetto discografico di Mario Incudine

Esce venerdì 2 agosto “Il senso della misura”, la nuova produzione musicale di Mario Incudine…

3 ore ago
  • Trasporti

“Chiarimento sui meriti dell’accordo sul servizio Taxi presso l’Aeroporto di Trapani-Birgi”

Alla Cittadinanza della Provincia di Trapani. Il sottoscritto Giuseppe Gervasi, in qualità di rappresentante Provinciale…

13 ore ago