Categories: Agricoltura Costume e Società

Josè Rallo racconta il Rinascimento Siciliano: Lectio magistralis dell’imprenditrice all’università

Leggi l'articolo completo

La Sicilia del vino, e in particolare quello che è stato definito un vero e proprio “Rinascimento”. E’ stato questo l’argomento centrale della Lectio magistralis tenuta dall’imprenditrice Josè Rallo che stamane ha inaugurato a Trapani l’anno accademico del Polo universitario, alla presenza del rettore Fabrizio Micari.

Josè Rallo, che gestisce con il fratello Antonio l’azienda Donnafugata fondata dai genitori, ha parlato della “Creazione del valore in Sicilia” attraverso l’esempio del vino che è il settore nel quale opera. L’imprenditrice per prima cosa ha tracciato un quadro della situazione: “Complessivamente – ha spiegato – l’agricoltura siciliana muove un giro d’affari di oltre 4 miliardi di euro e rappresenta tra il 9 ed il 10% del Pil regionale”. “Un ruolo molto importante – ha aggiunto – è certamente quello della vite e del vino: la Sicilia è infatti la regione con la maggiore superfice di vigneto del paese, 97 mila ettari”.

Rallo ha ricordato che la Sicilia si è incamminata sulla strada della qualità a partire dagli anni ’80, “dimostrando di essere in grado di produrre vini di elevata qualità come altre regioni d’Italia e del mondo”. Dopo avere ripercorso le tappe di questo sviluppo che ha portato la Sicilia a diventare una regione di eccellenza nel settore, ha poi sottolineato l’importanza della nascita di organizzazioni come Assovini o la costituzione della Doc Sicilia e del suo Consorzio di Tutela, con risultati positivi e in costante crescita. “Puntare alla qualità, fare squadra, fare comunicazione – ha detto – vogliono dire fare mercato e creare valore”.

“Le performance del vino siciliano – ha concluso Rallo – sono quindi molto incoraggianti e dimostrano che – sebbene lentamente – una quota sempre maggiore di uva viene trasformata e va in bottiglia in Sicilia, circa il 40% dell’intera produzione; vuol dire che rispetto al totale del nostro ‘vigneto’, abbiamo ancora molta produzione da portare in bottiglia . Questa è la sfida dei prossimi anni: creare sempre più valore, anche lungo la filiera: far crescere il reddito delle aziende e dei viticultori. Molte di queste aziende familiari hanno positivamente affrontato il passaggio generazionale e dato responsabilità alle donne. Oggi la Sicilia del vino di qualità è giovane e si tinge di rosa più di molte altre regioni italiane”.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Amministrazione

Marsala, intitolata la Via Professor Giuseppe Agosta

Doppio senso di circolazione in un tratto della Via Del Fante Marsala - La strada…

3 ore ago
  • Agricoltura

Grave crisi siccità in Sicilia, da oggi lo sciopero della sete a staffetta

Parte oggi la protesta contro l’inerzia del governo nazionale e regionale nell’affrontare e risolvere la…

7 ore ago
  • Cronaca Provincia

Spaccio di droga: in manette un 34enne

Pantelleria - I Carabinieri della Stazione di Pantelleria hanno arrestato un 34enne del luogo per…

10 ore ago
  • Antimafia e Cosanostra

Inquirenti a caccia di un “covo riservato” di Messina Denaro a Mazara: perquisizioni

Sono in corso perquisizioni, disposte della Dda di Palermo, in un complesso residenziale di Mazara…

11 ore ago
  • Consiglio comunale Marsala

Marsala, il Consiglio Comunale approva il piano delle valorizzazioni e delle dismissioni degli immobili di proprietà comunale

Marsala - Con 12 voti favorevoli, 1 contrario e 6 astenuti il consiglio comunale di…

22 ore ago
  • Cronaca Provincia

Investito sulle strisce pedonali, un giovane di 24 anni è grave

Un giovane di 24 anni, questa mattina intorno alle 8, è stato travolto da un’auto…

1 giorno ago