Categories: Attualità Musica

Epica fa rima con Pop: esce “Patroclo (semidei)”, il nuovo singolo di Fabio Guglielmino

Leggi l'articolo completo

Esce oggi il nuovo singolo di Fabio Guglielmino “Patroclo (semidei)” (https://youtu.be/2rn31vxMugI), che racconta il forte legame tra Achille e Patroclo: non una semplice amicizia, ma un amore che travalica spazio e tempo.

L’idea di questo brano nasce da un lungo studio del cantautore: nel suo viaggio alla scoperta dell’Eros e della bellezza, scopre che Omero presenta il semidio, l’eroe per eccellenza, Achille, irremovibile e orgoglioso, accompagnato dalla figura di Patroclo, lì sempre al suo fianco.

Sarà proprio Patroclo, ad un certo punto, che prenderà il posto del compagno per tentare di risollevare le sorti di una guerra che volgeva a favore del nemico. La morte del giovane sarà devastante per Achille che – come scritto nell'”Iliade” – impazzirà, porrà fine alla sua ira e lo vendicherà.

Il forte legame tra i due eroi in guerra è raccontato bene nel “Simposio” di Platone come esempio del rapporto tra amanti, cosa che si fa più esplicita nei frammenti di una delle tragedie andate perdute di Eschilo, “Mirmidoni”.

Prende spunto proprio da queste vicende il brano di Guglielmino: un dialogo tra Patroclo e Achille nel momento in cui il primo decide di salvare dall’orgoglio il compagno e indossare le sue armi. Quanto gli doveva essere vicino per fare una cosa simile?

Nel video una personale rappresentazione del cantautore, che coinvolge Patroclo (Nando Chifari) preso e distratto da Eros (Gioele Rosario Incandela) che viene trafitto da Ettore (Andrea Buffa). Niente riesce a fare Achille (Giuseppe Indelicato) che accecato dalla furia e dall’ira non riesce più a scorgere Eros.

Il brano è realizzato da Fabio e Marco Guglielmino che ne hanno curato insieme la produzione in collaborazione con l’associazione FMHerz, cantato e suonato da Fabio, al basso Salvatore Mastropaolo, alla batteria Daniele Zimmardi, i synth di Fabrizio Pecoraino e Fabrizio Averna. La regia del video è di Fabio Guglielmino ad assisterlo Gianluca Millunzi che ha curato la fotografia e Valentina Onufrio in camera.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Attualità

Marsala piange Rosalba Catalano, aveva 54 anni

Marsala - La comunità marsalese dice addio a Rosalba Catalano. Dopo una lunghissima malattia, che…

9 ore ago
  • Cronaca Sicilia

Autobus in fiamme, tutti salvi i 19 passeggeri

A Mineo (Catania) un bus di linea che trasportava 19 persone ha preso fuoco lungo…

10 ore ago
  • Amministrazione

Marsala, l’amministrazione illustra i risultati e gli obiettivi: focus su raccolta differenziata, verde pubblico, trasporti e mancato pagamento Tari

Marsala - Si è tenuto oggi il quarto incontro con la stampa voluto dal Sindaco…

11 ore ago
  • Cronaca Provincia

Evade più volte dai domiciliari, 36enne finisce in carcere

Trapani - I Carabinieri della Stazione di Borgo Annunziata hanno eseguito una ordinanza di aggravamento…

14 ore ago
  • Ambiente

Marsala, stoccaggio illegale di prodotti agricoli e serricoli a Santo Padre delle Perriere

Marsala - Altra importante operazione anti inquinamento da parte degli agenti della Polizia Municipale dopo…

15 ore ago
  • Turismo

Invasione di diportisti alle isole Egadi, il sindaco invia nota urgente al Prefetto

Favignana - Il sindaco di Favignana Francesco Forgione ha inviato una richiesta urgente al prefetto…

15 ore ago