Categories: Amministrazione Attualità Scuole

Dura condanna del sindaco Di Girolamo contro le scritte fasciste sui muri della scuola “Pipitone”

Leggi l'articolo completo

Una croce celtica sul portone e accanto, sul muro, una svastica e la scritta “fecciarossa”, con vernice nera, sono comparsi nel centro di Marsala, all’ingresso laterale della scuola media “Vincenzo Pipitone”, frequentata nelle ore pomeridiane e serali da extracomunitari iscritti a corsi per conseguire la licenza media. La reazione – ad opera di ignoti che comunque si firmano con il simbolo del movimento anarchico posto sulla svastica – è stata la scritta con vernice rossa: “Azione diretta contro ogni fascismo”.
“E’ inaccettabile quanto si continua a verificare nella nostra città con scritte fasciste e xenofobe”, afferma il sindaco di Marsala, Alberto Di Girolamo. “Ancor più grave – continua – che queste scritte compaiano in luoghi simbolo di cultura e formazione non solo per i nostri giovani ma anche per chi, sfuggito a guerre e persecuzioni, è approdato nella nostra terra. Incentiveremo il contrasto agli atti eversivi”. Il primo cittadino ha subito ordinato di cancellare la scritta.


Marsala – “E’ inaccettabile quanto si continua a verificare nella nostra Città con scritte fasciste e xenofobe che mirano a creare odio e destabilizzazione. Ancor più grave che queste scritte e questi simboli compaiano in luoghi simbolo di cultura e formazione non solo per i nostri giovani ma anche per chi, sfuggito a guerre e persecuzioni, è approdato dopo mille stenti, sacrifici e pericoli, nella nostra terra. Noi diciamo decisamente NO a quanto si è verificato. Il nostro impegno è quello di chi crede fortemente nell’inclusione, nel rispetto delle leggi, nella parità fra uomini a prescindere da sesso, colore e religione. Per questo incentiveremo il contrasto agli atti eversivi ma anche a quelli di micro e macro criminalità”.

“Continueremo, pertanto, a batterci – come abbiamo fatto fino ad adesso – perché si possa vivere in pace, rifuggendo dai nostalgici di un periodo storico antidemocratico”.

Questo il commento del Sindaco di Marsala, Alberto Di Girolamo, che ha dato, subito, disposizione per cancellare la scritta e i simboli fascisti sul muro e sul portone della “Vincenzo Pipitone”. Un fatto non edificante – come si evince – che viene condannato duramente oltre che dal primo cittadino anche dalla sua compagine assessoriale.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Amministrazione

Marsala, intitolata la Via Professor Giuseppe Agosta

Doppio senso di circolazione in un tratto della Via Del Fante Marsala - La strada…

18 ore ago
  • Agricoltura

Grave crisi siccità in Sicilia, da oggi lo sciopero della sete a staffetta

Parte oggi la protesta contro l’inerzia del governo nazionale e regionale nell’affrontare e risolvere la…

22 ore ago
  • Cronaca Provincia

Spaccio di droga: in manette un 34enne

Pantelleria - I Carabinieri della Stazione di Pantelleria hanno arrestato un 34enne del luogo per…

1 giorno ago
  • Antimafia e Cosanostra

Inquirenti a caccia di un “covo riservato” di Messina Denaro a Mazara: perquisizioni

Sono in corso perquisizioni, disposte della Dda di Palermo, in un complesso residenziale di Mazara…

1 giorno ago
  • Consiglio comunale Marsala

Marsala, il Consiglio Comunale approva il piano delle valorizzazioni e delle dismissioni degli immobili di proprietà comunale

Marsala - Con 12 voti favorevoli, 1 contrario e 6 astenuti il consiglio comunale di…

2 giorni ago
  • Cronaca Provincia

Investito sulle strisce pedonali, un giovane di 24 anni è grave

Un giovane di 24 anni, questa mattina intorno alle 8, è stato travolto da un’auto…

2 giorni ago