Categories: Musica Spettacoli

“Di Sacre Note”, concerto augurale a don Giacomo Marino: sabato 27 ottobre, parrocchia Sant’Anna

Leggi l'articolo completo

Marsala – “Nel mese di maggio sono stata contattata da un carissimo amico Sloveno Marco Aucin, il quale mi avvisava che nel mese di ottobre sarebbe venuto a Marsala insieme al Coro Parrocchiale Sloveno di cui fa parte. Lo stesso mi ha chiesto che erano felici, oltre a visitare la nostra città di Marsala e la provincia, ad organizzare un piccolo concerto insieme ad uno dei nostri cori parrocchiali. Ho subito pensato di rivolgermi al maestro Eugenia Sciacca e a Don Giacomo Marino, i quali si sono resi disponibili a poter collaborare. Successivamente dopo aver saputo dello spostamento di Don Giacomo abbiamo colto subito l’occasione di organizzare un ‘concerto di benvenuto’ in suo onore, nella sua nuova Parrocchia ‘Sant’Anna’, con la consapevolezza che dall’incontro di realtà diverse possono nascere rapporti di reciproco arricchimento“. Ci ha raccontato così Elisabetta Titone, di come è nata tutta questa organizzazione per questo importante concerto a Marsala.

Il concerto è stato intitolato “Di Sacre Note” e si svolgerà sabato 27 ottobre 2018, alle ore 19.00, subito dopo la Santa Messa delle ore 18.00. Si esibirà il Coro Sloveno “Kapela” di Kostanjevica di Nova Gorica, diretto da Herminia Licen e il Coro “Sicut Lilium” di Marsala, diretto dal maestro Eugenia Sciacca.

Il Coro “Kapela” di Kostanjevica ha radici molto antiche. Fu fondato infatti nel 1947, è un coro parrocchiale che nel corso degli anni fu diretto dai frati Francescani e dal 1987 in poi fu affidato a dei maestri laici. Nel 2017 il coro ha inciso un cd con canti liturgici mariani.

Il Coro “Sicut Lilium” nasce nell’estate del 2013 sotto la direzione del maestro e soprano Eugenia Sciacca. Nel tempo crea un repertorio per concerti di musica Sacra, classica e contemporanea e si esibisce in diversi teatri siciliani. Nel dicembre del 2015 il coro ha inciso il suo primo cd di musiche Sacre, dal titolo “Cantiamo un canto nuovo”.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Attualità

Marsala piange Rosalba Catalano, aveva 54 anni

Marsala - La comunità marsalese dice addio a Rosalba Catalano. Dopo una lunghissima malattia, che…

11 ore ago
  • Cronaca Sicilia

Autobus in fiamme, tutti salvi i 19 passeggeri

A Mineo (Catania) un bus di linea che trasportava 19 persone ha preso fuoco lungo…

12 ore ago
  • Amministrazione

Marsala, l’amministrazione illustra i risultati e gli obiettivi: focus su raccolta differenziata, verde pubblico, trasporti e mancato pagamento Tari

Marsala - Si è tenuto oggi il quarto incontro con la stampa voluto dal Sindaco…

13 ore ago
  • Cronaca Provincia

Evade più volte dai domiciliari, 36enne finisce in carcere

Trapani - I Carabinieri della Stazione di Borgo Annunziata hanno eseguito una ordinanza di aggravamento…

16 ore ago
  • Ambiente

Marsala, stoccaggio illegale di prodotti agricoli e serricoli a Santo Padre delle Perriere

Marsala - Altra importante operazione anti inquinamento da parte degli agenti della Polizia Municipale dopo…

17 ore ago
  • Turismo

Invasione di diportisti alle isole Egadi, il sindaco invia nota urgente al Prefetto

Favignana - Il sindaco di Favignana Francesco Forgione ha inviato una richiesta urgente al prefetto…

17 ore ago