Categories: Basket

Libertas, vittoria netta nel “Torneo dell’Amicizia”. Giovedì presentazione

Leggi l'articolo completo

Alcamo – La Libertas chiude la pre-season aggiudicandosi, con due nettissime vittorie, il “Torneo dell’Amicizia” organizzato dalla Virtus Trapani. Pronostici quindi rispettati in favore di Alcamo, unica squadra di serie C a prendere parte al quadrangolare.

La finale di ieri sera, contro i virtussini trapanesi, ha registrato un gioco più fluido, una difesa più attenta, organizzazione del contropiede e buone percentuali nel tiro da tre punti. Ancora bisogna migliorare e rodare alcuni aspetti in vista dei confronti con formazioni dello stesso campionato, ma fiducia e certezze cominciano ad arrivare.

Innanzitutto il capitano c’è sempre, Dario Enrique Andrè, ed è sempre di capace di battere 1 c 1 avversari di 20 anni più giovani di lui. Poi Dragna e Manfrè già con uno straordinario stato di forma, quindi i miglioramenti di Tagliareni che in transizione, a campo aperto, sembra davvero irrefrenabile. Anche i due Genovese, in cabina di regia e con caratteristiche differenti, garantiscono controllo del pallone e genialità.

Il torneo, vinto in finale dalla Libertas per 94 – 53, ha offerto anche sorprese più che interessanti. La prima riguarda l’ultimo arrivato, Edoardo Nicosia, che ha messo sul parquet un eccezionale atletismo permettendosi anche di concludere, con una grande schiacciata, un velocissimo uno contro uno. La seconda concerne il crescente inserimento, nei giochi di squadra, del “gigante “ Piarchak più volte cercato per il passaggio finale sotto canestro o spalle a canestro. La terza, infine, non può che essere quella di Luca Audino, classe 2000, nessuna esperienza nei campionati senior ma già capace di buone letture e di conclusioni vincenti.

Da domani si torna al lavoro per l’ultima settimana di allenamento in vista dell’esordio di sabato sul parquet del Cus Catania. Dovrebbero rientrare in gruppo anche Agrusa e Accardo che, per piccoli intoppi fisici, hanno dovuto saltare il torneo di Trapani.

Intanto è stata anche fissata la presentazione ufficiale di squadra e maglie. L’appuntamento è per giovedì sera, alle ore 21.15, nel salone conferenze dell’Univeristà Ares, in via delle Magnolie 21.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Cronaca Marsala

Marsala, picchia la compagna in stato gravidanza: pugni, schiaffi e gomiti sulla pancia

Marsala - Negli scorsi giorni la Polizia di Stato di Marsala ha eseguito un’ordinanza di…

5 ore ago
  • Cronaca Marsala

Marsala, si aprono le porte del carcere dopo le denunce per furti e ricettazione

Marsala - I Carabinieri della Stazione di San Filippo hanno eseguito un ordine di carcerazione…

6 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Al Marsala Volley arriva Gabriella Guastella

Marsala - Mercato 2024/25 agli sgoccioli per il Marsala Volley che pone l’accento sulle acquisizioni…

11 ore ago
  • Lavoro

Credito d’imposta ZES tagliato dal 60% al 10,60%, CNA Trapani: Così il Sud resta sempre indietro”

Non solo il danno subito dalle piccole e medie imprese, tagliate fuori dalla Zes Unica a…

21 ore ago
  • NOTIZIE DEL GIORNO

Marsala, “Il Mare colore dei Libri” ospita Giankarim De Caro: sabato 27 luglio

Marsala - Lo scrittore palermitano Giankarim De Caro sarà ospite del festival letterario e culturale…

22 ore ago
  • Cronaca Provincia

Eseguita una misura patrimoniale di sequestro di beni

Castellamare del Golfo - Militari del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale Carabinieri di Trapani, congiuntamente…

1 giorno ago