Categories: Agricoltura Eventi

Marine Stewardship Council invita i pescatori siciliani a un confronto sulla sostenibilità

Leggi l'articolo completo

Mazara del Vallo – In occasione di BlueSeaLand 2018, Marine Stewardship Council (MSC) – in collaborazione con NISEA – invita i pescatori siciliani a Mazara del Vallo ad un workshop legato al progetto BluFish.

BluFish è un progetto di tre anni il cui obiettivo è accompagnare le attività di pesca italiane attraverso un processo partecipativo, in un percorso verso la sostenibilità, fornendo supporto e strumenti per migliorare le pratiche di pesca e ripopolare le risorse ittiche.

Nell’ottica di un dialogo aperto con i pescatori e i portatori di interesse del mondo della pesca, MSC propone un workshop in Sicilia, che è una delle aree prioritarie del progetto BluFish.

Pescatori, istituzioni locali, ONG, consumatori, ricercatori e scienziati sono invitati il 5 ottobre alle 15:30 a Mazara del Vallo, presso la Saletta Corridoni, Complesso Monumentale ex Asilo F. Corridoni, in Via delle Sette Chiese. Durante il workshop, verranno presentati i risultati della mappatura delle attività di pesca siciliane. Obiettivo del workshop è di stimolare una discussione sui dati e identificare possibili attività di pesca interessate a un percorso verso la sostenibilità nell’ambito del progetto BluFish.

The Marine Stewardship Council (MSC) – Marine Stewardship Council (MSC) è un’organizzazione internazionale non-profit. La nostra visione è che gli oceani siano pieni di vita – oggi, domani e per le generazioni future. Il nostro programma di etichettatura e certificazione riconosce e premia le pratiche di pesca sostenibili con l’obiettivo di creare un mercato di prodotti ittici sostenibile. Il marchio blu pesca sostenibile MSC indica che i prodotti: • derivano da un’azienda di pesca certificata indipendentemente, su base scientifica, seguendo lo standard MSC per la sostenibilità ambientale della pesca. • sono tracciabili e riconducibili a un approvvigionamento sostenibile. Più di 300 aziende di pesca in 34 paesi sono certificate secondo lo standard MSC per la pesca sostenibile. Queste aziende pescano circa nove milioni di tonnellate all’anno, che rappresentano il 12% del pescato globale. Più di 20.000 prodotti ittici nel mondo hanno il marchio blu MSC. Scopri di più su www.msc.org/it.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Agricoltura

Grave crisi siccità in Sicilia, da oggi lo sciopero della sete a staffetta

Parte oggi la protesta contro l’inerzia del governo nazionale e regionale nell’affrontare e risolvere la…

3 ore ago
  • Cronaca Provincia

Spaccio di droga: in manette un 34enne

Pantelleria - I Carabinieri della Stazione di Pantelleria hanno arrestato un 34enne del luogo per…

6 ore ago
  • Antimafia e Cosanostra

Inquirenti a caccia di un “covo riservato” di Messina Denaro a Mazara: perquisizioni

Sono in corso perquisizioni, disposte della Dda di Palermo, in un complesso residenziale di Mazara…

6 ore ago
  • Cronaca Provincia

Investito sulle strisce pedonali, un giovane di 24 anni è grave

Un giovane di 24 anni, questa mattina intorno alle 8, è stato travolto da un’auto…

23 ore ago
  • Cronaca Provincia

Petrosino, spaccio di droga: arrestato un 21enne

I Carabinieri della Stazione di Petrosino hanno arrestato, per il reato di detenzione ai fini…

1 giorno ago
  • Attualità

È morto Vito Nicastri, il “Re dell’eolico”: era ricoverato da alcune settimane

È morto Vito Nicastri, imprenditore alcamese noto come il “Re dell’eolico” per via dei numerosi…

1 giorno ago