13 C
Marsala
lunedì, 23 Dicembre 2024

Contattaci

Marsala, nuovo incontro con i sindacati Cgil, Cisl e Uil: diverse le tematiche affrontate

Marsala – Sono stati diversi e articolati gli argomenti affrontati nel corso di un incontro tenutosi nella sala Giunta del palazzo Municipale fra il Sindaco Alberto Di Girolamo e l’Assessore ai Lavori Pubblici, Salvatore, da una parte e i segretari comunali di Cgil (Piero Genco), Cisl (Antonio Chirco) e Uil (Giuseppe Tumbarello), dall’altra.

“Abbiamo voluto incontrare l’Amministrazione Di Girolamo – precisano Chirco, Tumbarello e Genco – per conoscere dai diretti interessati come procede la vita amministrativa in Città. Abbiamo chiesto lumi al primo cittadino e all’Assessore Accardi su tematiche che interessano il territorio. La nostra attenzione è stata incentrata sul porto privato, sugli investimenti per quello pubblico, sulla bretella autostrale Mazara-Marsala, sullo stato della manutenzione straordinaria delle strade e della pubblica illuminazione e in particolare dell’illuminazione a led; nonché sulla segnaletica stradale e sugli stalli per gli autobus davanti alle scuole; su tematiche di grossa valenza quali “Agenda Urbana” e “Area Vasta”. Le risposte che ci hanno dato il Sindaco e l’Assessore Accardi sono confortanti. Ci auguriamo davvero che presto la nostra città cambi volto e soprattutto che si possano creare nuovi posti di lavoro. In città ve ne è davvero tanto bisogno. Da parte nostra continueremo ad essere attenti osservatori e interverremo qualora lo riterremo opportuno”. Da parte dell’Amministrazione massima disponibilità al confronto e anche alla collaborazione.

“Ancora una volta ci siamo incontrati con i segretari delle Forze Sindacali Cgil,Cisl e Uil rispondendo agli specifici quesiti che ci hanno posto – precisa il Sindaco Alberto Di Girolamo. Abbiamo fatto conoscere, con dovizia di particolari quanto si sta facendo per far crescere questa Città sia a breve che a medio termine. Abbiamo fatto presente che sul progetto sul porto della Myr abbiamo formato la Commissione di vigilanza e che faremo di tutto per far in modo che i lavori abbiamo presto inizio. Su quello pubblico stiamo lavorando e non lasceremo nulla d’intentato per farlo ripartire. Sulla Bretella autostradale abbiamo fatto sapere che, il responsabile del progetto dell’ ANAS-Roma, ha presentato lo stato di avanzamento della progettazione e delle fasi successive per l’avvio delle procedure di gara e che con la realizzazione dell’intervento proposto si perviene alla chiusura dell’anello stradale costiero, previsto nella proposta di Piano Regionale dei Trasporti, ed alla connessione tra l’autostrada A 29 (Palermo – Mazara del Vallo) e la A 29 dir ( Palermo – Trapani). Tale infrastruttura permetterà, inoltre, di realizzare un collegamento a grande capacità con l’aeroporto “Vincenzo Florio”, aumentando l’accessibilità a tale infrastruttura e, quindi, il suo naturale bacino di traffico. Siamo stati precisi anche su quel che riguarda la manutenzione delle strade e degli impianti di pubblica illuminazione per la quale abbiamo inserito le dovute somme nel piano triennale delle opere Pubbliche. Purtroppo, e lo abbiamo anche fatto presente, siamo stati penalizzati per un debito fuori bilancio di poco meno di 3 milioni di euro che ci ha fatto decurtare le somme che avevamo previsto inizialmente. Sulla sostituzione dell’attuale sistemazione di illuminazione con quella a led abbiamo fatto presente ai Sindacati di avere già presentato due maxi progetti alla Regione che se approvati ci consentiranno di cambiare modo di illuminazione con i led in oltre 10mila corpi illuminanti su 18mila. Gli altri 8 mila contiamo di poterli sostituire attingendo ai fondi di “Agenda Urbana”. Per il miglioramento della segnaletica verticale e per gli stalli davanti le scuole, è stato sottolineato, i lavori sono già in corso”.

Nell’incontro si è guardato anche alla grande progettualità. Ed anche su questo campo il Sindaco Di Girolamo è stato assai esaustivo.

“Il nostro lavoro su “Agenda Urbana” (19 milioni per Marsala, capofila del progetto) sta cominciando a dare i primi frutti. Su questa progettualità è stato già finanziato l’intervento per consolidare parte del lungomare Boeo (fondi per il dissesto idrogeologico) e, ultimamente è stato anche inserito il progetto per la realizzazione del primo tratto della pista ciclabile, quello che da Salinella porterà a Villa Genna, luogo in cui andrà a collegarsi con quella che è stata già finanziata e che arriverà fino Birgi”. Abbiamo ancora rappresentato ai Sindacati la rivoluzione che avverrà a breve nel campo dei trasporti pubblici. Dei 30 autobus in dotazione ne verranno sostituiti ben 20 (Gli euro 0,1, 2 e 3 in servizio al Comune, mediamente da 30 anni). Un grande traguardo per il trasporto pubblico e per la città che ha partecipato con successo a un bando europeo aggiudicandosi, specificatamente, la fornitura di 6 Autobus euro 6 da 12,00 m; 5 Autobus euro 6 da 11,00 m; 5 Autobus euro 6 da 6,50 m; 4 Autobus euro 6 da 6,00 metri. Il tutto per un valore di € 4.324.900,00. I fondi sono stati attinti al P.O. Fers 2014-2020 – azione 4.6.2 – Rinnovo del materiale rotabile.

Nel corso dell’incontro si sono, infine, esaminati – a grandi linee – anche aspetti di “Area Vasta”.

[td_block_7 image_align="center" meta_info_align="bottom" color_overlay="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" image_margin="0" modules_on_row="33.33333333%" columns="33.33333333%" meta_info_align1="image" limit="10" modules_category="above" show_author2="none" show_date2="none" show_review2="none" show_com2="none" show_excerpt2="none" show_excerpt1="none" show_com1="none" show_review1="none" show_date1="none" show_author1="none" meta_info_horiz1="content-horiz-center" modules_space1="eyJhbGwiOiIwIiwicGhvbmUiOiIzIn0=" columns_gap="eyJhbGwiOiI1IiwicG9ydHJhaXQiOiIzIiwibGFuZHNjYXBlIjoiNCIsInBob25lIjoiMCJ9" image_height1="eyJhbGwiOiIxMjAiLCJwaG9uZSI6IjExMCJ9" meta_padding1="eyJhbGwiOiIxNXB4IDEwcHgiLCJwb3J0cmFpdCI6IjEwcHggNXB4IiwibGFuZHNjYXBlIjoiMTJweCA4cHgifQ==" art_title1="eyJhbGwiOiIxMHB4IDAgMCAwIiwicG9ydHJhaXQiOiI2cHggMCAwIDAiLCJsYW5kc2NhcGUiOiI4cHggMCAwIDAifQ==" cat_bg="rgba(255,255,255,0)" cat_bg_hover="rgba(255,255,255,0)" title_txt="#ffffff" all_underline_color1="" f_title1_font_family="712" f_title1_font_line_height="1.2" f_title1_font_size="eyJhbGwiOiIxNSIsInBvcnRyYWl0IjoiMTEiLCJwaG9uZSI6IjE3In0=" f_title1_font_weight="500" f_title1_font_transform="" f_cat1_font_transform="uppercase" f_cat1_font_size="eyJhbGwiOiIxMSIsInBob25lIjoiMTMifQ==" f_cat1_font_weight="500" f_cat1_font_family="712" modules_category_padding1="0" category_id="" ajax_pagination="next_prev" f_more_font_family="" f_more_font_transform="" f_more_font_weight="" sort="" tdc_css="eyJhbGwiOnsiZGlzcGxheSI6IiJ9LCJwb3J0cmFpdCI6eyJkaXNwbGF5IjoiIn0sInBvcnRyYWl0X21heF93aWR0aCI6MTAxOCwicG9ydHJhaXRfbWluX3dpZHRoIjo3NjgsInBob25lIjp7Im1hcmdpbi1ib3R0b20iOiI0MCIsImRpc3BsYXkiOiIifSwicGhvbmVfbWF4X3dpZHRoIjo3Njd9" custom_title="ULTIME NOTIZIE" block_template_id="td_block_template_1" image_size="" cat_txt="#ffffff" border_color="#85c442" f_header_font_family="712" f_header_font_size="eyJhbGwiOiIxNyIsInBvcnRyYWl0IjoiMTUifQ==" f_header_font_transform="uppercase" f_header_font_weight="500" mix_type_h="color" mix_color_h="rgba(112,204,63,0.3)" pag_h_bg="#85c442" pag_h_border="#85c442" time_ago_add_txt=""]

ATTUALITà

OPINIONI

Scrivi a Marsala Live

GIRA VOTA E FIRRIA

società

Seguici su