Categories: Manifestazioni Musica Video

Marsala, grandissimo successo per la decima edizione di “Re…Estate a Pastorella”. Ecco l’intervista

Leggi l'articolo completo

Marsala – Sì sono concluse domenica i festeggiamenti a Pastorella. La decima edizione di “Re…Estate a Pastorella” è stata una grandissima festa, partecipata, allegra e soprattutto coinvolgente. Migliaia di presenze ha registrato la Sagra del “Pane Cunzato”, uno degli appuntamenti storici di questa realtà. E poi corrida, musica live, sport, festival canoro e degustazioni, hanno reso la piazza Divina Pastorella una location accogliente per trascorrere queste giornate di festa, con la presenza di persone provenienti da tutta la provincia. Molti i turisti che sono venuti per degustare la “pasta cu mataroccu” e il “pane cunzato”.

Il Comitato promotore ringrazia “gli abitanti del luogo che hanno contribuito, il sindaco di Marsala Alberto Di Girolamo e tutti coloro che hanno dato una mano per la buona riuscita della X edizione. Al prossimo anno”. La manifestazione ha avuto inizio il 26 e si è conclusa il 29 luglio.

Giovedì 26 c’è stato il classico taglio del nastro. Presente il Consigliere comunale Calogero Ferreri in rappresentanza del Consiglio comunale, ma anche tra i promotori della manifestazione fin dall’inizio, insieme all’attuale presidente Salvatore Bonfratello e a tutto i Comitato organizzatore. Dedicato un momento a Enzo Mezzapelle, membro del comitato organizzativo che è venuto a mancare due anni fa. La serata è proseguita con la degustazione di “Tagliacozzi e Taralli”, con assaggi di Vini Locali. A seguire la serata dedicata allo Sport, con l’esibizione di Arti Marziali. A completamento della serata la degustazione di Anguria.

Venerdì 27 la seconda edizione de “La Corrida a Pastorella”, animata e presentata da Enzo Amato e Nicola Anastasi dei “Trikke e Due Cabaret”. La manifestazione di dilettanti allo sbaraglio è stata vinta dal 16enne Pietro Sciacca, al secondo posto Franco Zerilli (con “la filastrocca del contadino”), al terzo posto il cabaret dei giovanissimi Walter & Desy Show. Ospite speciale la poetessa Maria Stallone.

Sabato 28 le selezioni del Festival “Cantagiro 2018”. Ha presentato la manifestazione Rosalba Pizzo, con la partecipazione di Baldo Russo. Grande musica e piazza anche questa volta strapiena.

Domenica 29, serata conclusiva, si è svolta la Santa Messa all’aperto, celebrata dal parroco don Giacomo Marino. Subito dopo si sono aperte le danze alla tanto attesa “Sagra del Pane Cunzato”, che ancora una volta ha deliziato il palato di tutti i presenti. Sul palco intanto iniziava l’ultimo spettacolo della manifestazione, il terzo memorial “Gaspare Sammartano”, spettacolo di musica e varietà con la scuola di canto “Special Guest”. Ospite il Mago Gaspar. La serata si è conclusa con i giochi pirotecnici.

“Re…Estate a Pastorella”, da 10 anni, è diventato un appuntamento fisso e immancabile per il territorio. Migliaia le presenze ogni anno e sempre in continua crescita. Decima edizione di una festa che ha riportato in vita una tradizione dopo oltre 30 anni di stop. L’iniziativa è stata di Calogero Ferreri, subito affiancato dall’attuale Presidente del Comitato, Salvatore Bonfratello, e da tutto il Comitato organizzatore. Uno staff nutrito ed efficace che lavora intensamente per diversi mesi per la realizzazione della manifestazione. Il Comitato promotore coinvolge ogni anno le famiglie della zona e i giovani, tutto per non far spopolare la borgata (come accadeva sempre più di frequente in estate), per salvare le tradizioni e per regalare alla cittadinanza quattro giorni di allegria e spensieratezza. Appuntamento al 2019.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Attualità

Marsala piange Rosalba Catalano, aveva 54 anni

Marsala - La comunità marsalese dice addio a Rosalba Catalano. Dopo una lunghissima malattia, che…

17 ore ago
  • Cronaca Sicilia

Autobus in fiamme, tutti salvi i 19 passeggeri

A Mineo (Catania) un bus di linea che trasportava 19 persone ha preso fuoco lungo…

18 ore ago
  • Amministrazione

Marsala, l’amministrazione illustra i risultati e gli obiettivi: focus su raccolta differenziata, verde pubblico, trasporti e mancato pagamento Tari

Marsala - Si è tenuto oggi il quarto incontro con la stampa voluto dal Sindaco…

18 ore ago
  • Cronaca Provincia

Evade più volte dai domiciliari, 36enne finisce in carcere

Trapani - I Carabinieri della Stazione di Borgo Annunziata hanno eseguito una ordinanza di aggravamento…

21 ore ago
  • Ambiente

Marsala, stoccaggio illegale di prodotti agricoli e serricoli a Santo Padre delle Perriere

Marsala - Altra importante operazione anti inquinamento da parte degli agenti della Polizia Municipale dopo…

22 ore ago
  • Turismo

Invasione di diportisti alle isole Egadi, il sindaco invia nota urgente al Prefetto

Favignana - Il sindaco di Favignana Francesco Forgione ha inviato una richiesta urgente al prefetto…

23 ore ago