Categories: Ambiente Amministrazione Politica

Criticità nello smaltimento dei rifiuti: Di Girolamo scrive al presidente della Regione Siciliana

Leggi l'articolo completo

Marsala – Il Sindaco di Marsala, Alberto Di Girolamo, nella qualità di vice Presidente dell’ SRR Trapani Provincia Nord, ha indirizzato una nota al presidente della Regione Sicilia, Nello Musumeci, all’Assessore Regionale dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità, Alberto Pierobon, al Dirigente generale del dipartimento Regionale dell’Acqua e dei rifiuti, Salvatore Cocina; nonché al Prefetto di Trapani, Darco Pellos, in cui si rappresenta le notevoli criticità nello smaltimento dei rifiuti solidi urbani dei Comuni afferenti il territorio provinciale del Libero Consorzio di Trapani.

Nella missiva, il Sindaco di Marsala, Alberto Di Girolamo, reitera quanto aveva richiesto, lo scorso 7 giugno, il suo ex collega Vincenzo Spezia (non più Sindaco di Valderice perché gli è scaduto il mandato e non si è ricandidato) ovvero l’istituzione urgente di un tavolo tecnico per affrontare le problematiche legate al conferimento dei rifiuti presso l’impianto gestito dalla Trapani Servizi Spa e, quindi, alla raccolta.

Gli attuali limiti al conferimento previsti dal Dipartimento dell’acqua e dei rifiuti non hanno infatti consentito di smaltire integralmente quanto non conferito nei giorni di chiusura dell’impianto di Trapani (dal 31/5 al 5/6) e non consentono – allo stato dell’arte – di poter garantire un adeguato servizio nei territori.

Infatti i Comuni della provincia producono un quantitativo di rifiuti di gran lunga superiore alla attuale capacità di trattamento che è di 250 tonnellate al giorno. Marsala, ad esempio, ha autorizzato lo smaltimento di 35 tonnellate giornaliere a fronte di una produzione di 45 tonnellate.

Il Sindaco-vice Presidente fa presente che oltre alla necessità di regolamentare in maniera efficiente il conferimento giornaliero dei Comuni interessati, appare quanto meno opportuno avviare un immediato confronto fra tutti i soggetti coinvolti al fine di affrontare e risolvere al meglio l’emergenza attuale e pianificare il problema per evitare risvolti di carattere igienico-sanitario.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Amministrazione

Marsala, intitolata la Via Professor Giuseppe Agosta

Doppio senso di circolazione in un tratto della Via Del Fante Marsala - La strada…

8 ore ago
  • Agricoltura

Grave crisi siccità in Sicilia, da oggi lo sciopero della sete a staffetta

Parte oggi la protesta contro l’inerzia del governo nazionale e regionale nell’affrontare e risolvere la…

12 ore ago
  • Cronaca Provincia

Spaccio di droga: in manette un 34enne

Pantelleria - I Carabinieri della Stazione di Pantelleria hanno arrestato un 34enne del luogo per…

15 ore ago
  • Antimafia e Cosanostra

Inquirenti a caccia di un “covo riservato” di Messina Denaro a Mazara: perquisizioni

Sono in corso perquisizioni, disposte della Dda di Palermo, in un complesso residenziale di Mazara…

15 ore ago
  • Consiglio comunale Marsala

Marsala, il Consiglio Comunale approva il piano delle valorizzazioni e delle dismissioni degli immobili di proprietà comunale

Marsala - Con 12 voti favorevoli, 1 contrario e 6 astenuti il consiglio comunale di…

1 giorno ago
  • Cronaca Provincia

Investito sulle strisce pedonali, un giovane di 24 anni è grave

Un giovane di 24 anni, questa mattina intorno alle 8, è stato travolto da un’auto…

1 giorno ago