Categories: Attualità Musica Televisione

Stasera la finale di Amici 2018: la “nostra” Carmen Ferreri ce la farà a vincere?

Leggi l'articolo completo

Marsala – Carmen, Irama, Lauren ed Einar: chi sarà il vincitore della 17esima edizione del talent show di Maria De Filippi? Questa sera andrà in onda su Canale 5 la finale di Amici. Due uomini e due donne, tre cantanti e una ballerina, pronti a sfidarsi per ottenere la carta vincente, quella che, nell’ultima gara, rivelerà il nome del trionfatore. Comunque vada, il loro vero esame inizia domani. Stasera però si giocano il primo posto nella finale che è, comunque, un trampolino decisivo per il futuro. Per il vincitore assoluto in palio 150 mila euro.

La più piccola della compagnia è la “nostra” Carmen Ferreri, di Trapani. La bravissima cantante, 18 anni, studia canto da tre anni, suona chitarra e pianoforte da autodidatta e ha frequentato il quinto anno del Liceo Scientifico. Durante la presentazione al programma Carmen si è descritta come molto legata alla sua terra. Ha due fratelli e una sorella. Si definisce istintiva, solare, socievole e chiacchierona. Ascolta tanta musica di generi diversi, con particolare attenzione a jazz, blues e rhytm and blues.

Carmen è graffiante nella voce ma la sfrutta solo quando il brano lo richiede. La sua voce è molto potente, ma la sua qualità più grande è la capacità di saper emozionare. Proprio questo è successo ai casting, quando la cantante ha fatto emozionare Stefano De Martino con il suo inedito “La complicità”. Il brano è dedicato al padre, Pietro, che per molti mesi dell’anno non è con lei a causa del lavoro, che lo porta sempre lontano dalla famiglia. Di questa cosa la Ferreri soffre molto fin da quando è una bambina: è brutto per lei non condividere la sua vita con il padre, soprattutto nei momenti belli. “La complicità” ha debuttato questa settimana al terzo posto nella classifica degli album più venduti. E’ il cd con il quale Universal piazza sul mercato quattro inediti della cantante siciliana (Scelgo te, La complicità, Tra le mani, Non sarà facile), ai quali aggiunge tre cover dai lei reinterpretate meravigliosamente (Make You Feel My Love, Quando finisce un amore, I Know Where I’ve Been).

Irama, al secolo Filippo Maria Fanti di Monza (Irama in malese significa ritmo), è il favorito dai bookmakers, complice un forte trascorso nel mondo musicale (secondo nelle Nuove Proposte a Sanremo 2016 e vincitore della categoria Giovani del Summer Festival) e una travagliata storia di amore e odio con la Warner Music, l’etichetta discografica dalla quale aveva preso le distanze ma con cui ora sembra essersi riconciliato (il suo nuovo album, Plume, primo nella classifica di iTunes, è prodotto proprio dalla Warner). Irama, 22 anni, sa scrivere, ha stile ed è abbastanza riconoscibile se non altro perché si sta perfezionando da anni.

Lauren Celentano (nessuna parentela con l’insegnante Alessandra, che spesso l’ha criticata) ha 19 anni e viene dal Connecticut. La ballerina è l’unica che abbia già un futuro sicuro: come vincitrice della sezione Danza, farà parte del cast di ballerini professionisti del prossimo Amici. Maria De Filippi: “Più dell’80% degli aspiranti ballerini passati da Amici oggi è professionista”.

Einar Ortiz, 24enne, ha la storia perfetta: nato a Cuba, vive in provincia di Brescia e lavora come operaio. Non ha studiato canto e difatti le sue interpretazioni sono molto istintive e non sempre puntuali. Però sa coinvolgere, ed emozionare, il pubblico.

In studio trepidanti e pronti a festeggiare il vincitore ci saranno i componenti della commissione esterna: Simona Ventura, Ermal Meta, Heather Parisi, Marco Bocci, Elisa e Giulia Michelini e la commissione interna che ha affiancato i ragazzi nella preparazione: Bill Goodson, Alessandra Celentano, Veronica Peparini, Garrison Rochelle, Paola Turci, Carlo Di Francesco, Rudy Zerbi e Giusy Ferreri.

Tra gli altri ospiti quattro big della musica italiana – Emma, Elisa, Michele Bravi e Alessandra Amoroso – che duetteranno con i 4 finalisti.

 

 

 

 

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Musica

Marsala, il 31 luglio Blaze con Alessandro Presti, Gabrio Bevilacqua, Gaetano Presti e Dario Salerno

BOOK JAZZ CLUB - SAN GIOVANNELLO VIA D’ANNA MARSALA. Secondo appuntamento 31 luglio, ore 21.30.…

4 ore ago
  • Cronaca Provincia

Monitoraggio continuo della Polizia di Stato dei soggetti pericolosi per l’ordine e la sicurezza pubblica

Nell’arco dei mesi di Giugno e Luglio, la Divisione Anticrimine della Questura di Trapani ha…

15 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Il Marsala Volley conferma la centrale Giulia Caserta

Marsala - E’ una conferma l’ultima operazione di mercato 2024/25 del Marsala Volley che in…

16 ore ago
  • Attualità

Marsala piange Rosalba Catalano, aveva 54 anni

Marsala - La comunità marsalese dice addio a Rosalba Catalano. Dopo una lunghissima malattia, che…

19 ore ago
  • Cronaca Sicilia

Autobus in fiamme, tutti salvi i 19 passeggeri

A Mineo (Catania) un bus di linea che trasportava 19 persone ha preso fuoco lungo…

20 ore ago
  • Amministrazione

Marsala, l’amministrazione illustra i risultati e gli obiettivi: focus su raccolta differenziata, verde pubblico, trasporti e mancato pagamento Tari

Marsala - Si è tenuto oggi il quarto incontro con la stampa voluto dal Sindaco…

20 ore ago