Marsala – Soluzione per una scuola di non violenti? Bocciatura dei bulli senza pensare al numero di studenti per formare le classi. Questo deve avvenire già alla scuola elementare e media inferiore. Nel 1969 della mia classe di terza media formata da 18 ragazzi i promossi siamo stati 8, 10 i respinti. Nei 4 anni che insegnai nelle scuole medie superiori statali ai bulli li facevo calmare con i bassi voti, con le note e cacciandoli via dalla classe. Il professore non deve dimostrare timore e fare la voce grossa con gli studenti. Se capiscono di poterlo mettere sotto è la fine.
Una volta feci una nota ad uno studente del quinto anno dell’istituto Nautico di Trapani e lo feci uscire dalla classe. Un altro ragazzone venne da me, con un tono intimidatorio, nella mia scrivania, per dirmi che io non potevo fare la nota a quel studente. Mi sono alzato, e con voce autoritaria, gli dissi di andare immediatamente a sedersi, se no anche a lui avrei fatto la nota: cedette e se ne andò nel suo banco.
La scuola deve essere aperta a chi ha voglia di studiare. La scuola deve essere aperta a chi ha voglia d’imparare. La scuola deve essere aperta a chi ha rispetto della struttura scolastica. La scuola deve essere aperta a chi ha rispetto del corpo docente. I violenti e i bulli nel periodo scolastico sono la rovina della scuola e della società alla fine del periodo scolastico che non sarà per loro periodo di studio.
I bulli nel periodo scolastico, se per raccomandazioni si inseriscono nella Pubblica amministrazione, sono degli emeriti ignoranti, con l’aggravante di essere pure arroganti.
Ing. Gaspare Barraco
Nel Compartimento Marittimo di Trapani Anche nell’ambito del Compartimento Marittimo di Trapani inclusi gli uffici…
Marsala - "Una decisione orientata alla stabilità fiscale e alla tutela delle categorie più deboli,…
Marsala - Ieri, nella “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le Donne”, il Consiglio…
È stato un tripudio di vitalità, musica, riflessioni ed emozioni al Teatro Golden di Palermo…
Petrosino - Straordinaria partecipazione di pubblico a Petrosino per il Festival LibrOrchestra. Il concerto Orzowei,…
I MARINAI DI MAZARA DEL VALLO DAL PAPA: «LA COMUNITÀ? NELL’EQUIPAGGIO» - «Anche una delegazione…