Categories: Amministrazione Attualità Politica marsalese

Marsala, attività amministrativa: incontro con i rappresentanti sindacali

Leggi l'articolo completo

Marsala – Diverse le tematiche affrontate dal sindaco Alberto Di Girolamo nel corso dell’incontro di ieri, a Palazzo Municipale, con i rappresentanti sindacali Piero Genco (CGIL), Antonio Chirco (CISL) e Giuseppe Tumbarello (UIL).

“Un confronto periodico e costruttivo per portare a conoscenza delle rispettive Organizzazioni di quanto è stato fatto e di quello che c’è in cantiere, afferma il sindaco Di Girolamo. Ma è anche l’occasione per ascoltare proposte provenienti da settori e categorie sociali che istituzionalmente rappresentano”. Presente l’assessore Agostino Licari, ai sindacalisti è stata rappresentata la corposa progettualità che continua a caratterizzare l’attività della Giunta Municipale, a cominciare dalle grandi opere che “Area Vasta” e “Agenda Urbana” consentiranno da qui a breve di finanziare. Argomenti di particolare interesse per i sindacati anche la nuova rete fognaria (“tre gli appalti in corso, inclusa la zona lidi”), quella idrica (“vetusta e che richiede costosi interventi”), nonché la manutenzione delle strade (“lavori urgenti in via Salemi, poi seguiranno le altre”) e la pubblica illuminazione. Su questo punto, tutti condividono la sostituzione con impianti a led, ma “occorre fare i conti con le somme in bilancio”.

Da qui, una programmazione di interventi in tutte le zone del territorio, privilegiando i tratti guasti più lunghi. Sulla questione sicurezza, poi, il sindaco Di Girolamo ha tenuto a puntualizzare che “è stato rimesso in funzione e potenziato il servizio di videosorveglianza, con circa 50 telecamere operative ed altre ne saranno acquistate entro l’anno”.

Argomento centrale di questo incontro istituzionale è stato quello del lavoro, con i rappresentanti sindacali che hanno preso atto delle ultime e positive novità in tema di stabilizzazione del precariato, nonché della selezione per l’assunzione delle 21 figure professionali da destinare al servizio REI (domande entro il prossimo 17 gennaio). Infine, Genco, Chirco e Tumbarello hanno auspicato che il mondo dell’occupazione possa trarre benefici dall’avvio dei lavori nel Porto e per lo Scorrimento veloce con l’Autostrada. Su queste due importanti opere, il sindaco Di Girolamo ha confermato la massima attenzione dell’Amministrazione per giungere nel più breve tempo possibile alla loro realizzazione.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Cronaca Provincia

Spaccio di droga: in manette un 34enne

Pantelleria - I Carabinieri della Stazione di Pantelleria hanno arrestato un 34enne del luogo per…

1 ora ago
  • Antimafia e Cosanostra

Inquirenti a caccia di un “covo riservato” di Messina Denaro a Mazara: perquisizioni

Sono in corso perquisizioni, disposte della Dda di Palermo, in un complesso residenziale di Mazara…

1 ora ago
  • Cronaca Provincia

Investito sulle strisce pedonali, un giovane di 24 anni è grave

Un giovane di 24 anni, questa mattina intorno alle 8, è stato travolto da un’auto…

18 ore ago
  • Cronaca Provincia

Petrosino, spaccio di droga: arrestato un 21enne

I Carabinieri della Stazione di Petrosino hanno arrestato, per il reato di detenzione ai fini…

1 giorno ago
  • Attualità

È morto Vito Nicastri, il “Re dell’eolico”: era ricoverato da alcune settimane

È morto Vito Nicastri, imprenditore alcamese noto come il “Re dell’eolico” per via dei numerosi…

1 giorno ago
  • IN PRIMO PIANO

Arriva nel roster GesanCom Marsala Volley il libero Sara Lo Gerfo

Marsala - Nel bel mezzo della calura di luglio riprendono gli arrivi per la composizione…

1 giorno ago