Categories: Cronaca Provincia

Arrestata dai Carabinieri la responsabile della rapina ai danni di un anziano alle Poste

Leggi l'articolo completo

Mazara del Vallo – I Carabinieri della Stazione di Mazara del Vallo, guidati dal Luogotenente Maurizio Giaramita, hanno tratto in arresto nel pomeriggio del 4 dicembre 2017 Ivana Ferrara, trentacinquenne mazarese per il reato di rapina aggravata.

Come ogni mese l’uomo si era recato presso l’ ufficio postale per ritirare la pensione, ma all’uscita era stato adocchiato dalla malintenzionata che era in agguato proprio lì vicino. Dalle registrazioni tratte dai sistemi di videosorveglianza si vede chiaramente la donna che, dopo essersi assicurata che nessuno fosse nei paraggi, segue l’uomo ad una certa distanza fino a raggiungerlo in una zona appartata, dove è poi avvenuta l’aggressione.

L’uomo, infatti, è stato picchiato selvaggiamente prima che la donna riuscisse ad impossessarsi delle banconote ritirate poco prima dall’anziano (l’intera pensione di 1200 euro circa), fuggendo poi a piedi.

I carabinieri intervenuti sul posto, sono riusciti ad ottenere dall’anziano ancora sotto shock una descrizione della malvivente e dei vestiti da questa indossati, individuando da subito nella donna una possibile indiziata. Parallelamente a tale attività d’indagine, è stata poi intrapresa un’articolata attività informativa, all’esito della quale, grazie anche ad una successiva perquisizione domiciliare, che confermava i sospetti degli inquirenti soprattutto dopo il ritrovamento dei vestiti indossati dalla donna durante la rapina.

La comparazione delle prove raccolte con i fotogrammi che ritraggono la fase del pedinamento messo in atto dalla malvivente hanno permesso di inchiodare la donna, arrestata oggi in esecuzione dell’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal GIP di Marsala.

Si tratta dell’ennesimo esempio di aggressione alle vittime appartenenti alle fasce più deboli della società, cui i Carabinieri raccomandano prudenza nei momenti di maggiore vulnerabilità, quali appunto il ritiro della pensione presso gli Istituti di Credito o le Poste; a tal riguardo molto utile sarebbe farsi accompagnare da parenti o amici, evitando quindi di rimanere isolati.

Il livello di attenzione che i Carabinieri della Compagnia di Mazara del Vallo a tutela delle c.d fasce deboli – sotto il costante coordinamento del Comando Provinciale dei Carabinieri di Trapani – è sempre altissimo. L’odierno sforzo operativo è frutto di un mirato impegno che i militari ripongono a difesa delle vittime dei c.d. reati predatori.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Cronaca Marsala

Marsala, picchia la compagna in stato gravidanza: pugni, schiaffi e gomiti sulla pancia

Marsala - Negli scorsi giorni la Polizia di Stato di Marsala ha eseguito un’ordinanza di…

15 ore ago
  • Cronaca Marsala

Marsala, si aprono le porte del carcere dopo le denunce per furti e ricettazione

Marsala - I Carabinieri della Stazione di San Filippo hanno eseguito un ordine di carcerazione…

17 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Al Marsala Volley arriva Gabriella Guastella

Marsala - Mercato 2024/25 agli sgoccioli per il Marsala Volley che pone l’accento sulle acquisizioni…

22 ore ago
  • Lavoro

Credito d’imposta ZES tagliato dal 60% al 10,60%, CNA Trapani: Così il Sud resta sempre indietro”

Non solo il danno subito dalle piccole e medie imprese, tagliate fuori dalla Zes Unica a…

1 giorno ago
  • NOTIZIE DEL GIORNO

Marsala, “Il Mare colore dei Libri” ospita Giankarim De Caro: sabato 27 luglio

Marsala - Lo scrittore palermitano Giankarim De Caro sarà ospite del festival letterario e culturale…

1 giorno ago
  • Cronaca Provincia

Eseguita una misura patrimoniale di sequestro di beni

Castellamare del Golfo - Militari del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale Carabinieri di Trapani, congiuntamente…

2 giorni ago