Categories: Turismo

Nasce la Green credit card grazie a un accordo firmato a Favignana tra Ancim e Federalberghi

Leggi l'articolo completo

Importante accordo firmato ieri a Favignana, nell’ambito della conferenza ‘Greening the Islands’, tra Ancim (Associazione Nazionale Comuni Isole Minori) e Federalberghi, per promuovere lo sviluppo del turismo sulle piccole isole in chiave sostenibile.

Dall’accordo nasce la “Green credit card” delle isole, una carta che potrà essere acquistata a partire da marzo e i cui possessori potranno beneficiare di sconti alberghieri, prenotazione prioritaria di traghetti e servizi turistici sulle isole e ingressi agevolati in iniziative organizzate sulle piccole isole. Gli introiti della Green credit card, inoltre, saranno devoluti al finanziamento di progetti di tutela ambientale e promozione culturale e del turismo nelle isole, soprattutto fuori stagione.

“Un momento particolarmente importante per tutte le Isole – commenta il sindaco Giuseppe Pagoto – sul quale abbiamo sempre lavorato per allungare la stagione turistica come obiettivo prioritario. La presenza a Favignana, a questa conferenza internazionale incentrata sulla sostenibilità ambientale, di Christian Del Bono, Presidente Federalberghi Isole Minori Sicilia, delegato ai rapporti con l’Ancim, e di diversi altri autorevoli relatori, tra cui il Presidente dell’Ancim Mario Corongiu e Giannina Usai, della segreteria nazionale, ci conferma l’attenzione costante verso le isole e il lavoro a sostegno di un’offerta di servizi sempre più sostenibile a favore dei turisti e non solo. Non possiamo che essere soddisfatti per questo risultato che aiuterà le isole a superare alcuni svantaggi legati all’insularità e favorire azioni integrate tra le isole italiane e quelle europee, in sinergia”.

L’accordo siglato ieri prevede anche di finanziare iniziative promozionali congiunte tra Ancim e Federalberghi con l’obiettivo di incrementare i flussi turistici, soprattutto fuori stagione, attraverso l’organizzazione di mostre ed esposizioni nelle strutture ricettive, creare supporti multimediali per la valorizzazione delle risorse culturali e naturalistiche.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Cronaca Marsala

Marsala, picchia la compagna in stato gravidanza: pugni, schiaffi e gomiti sulla pancia

Marsala - Negli scorsi giorni la Polizia di Stato di Marsala ha eseguito un’ordinanza di…

17 ore ago
  • Cronaca Marsala

Marsala, si aprono le porte del carcere dopo le denunce per furti e ricettazione

Marsala - I Carabinieri della Stazione di San Filippo hanno eseguito un ordine di carcerazione…

18 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Al Marsala Volley arriva Gabriella Guastella

Marsala - Mercato 2024/25 agli sgoccioli per il Marsala Volley che pone l’accento sulle acquisizioni…

23 ore ago
  • Lavoro

Credito d’imposta ZES tagliato dal 60% al 10,60%, CNA Trapani: Così il Sud resta sempre indietro”

Non solo il danno subito dalle piccole e medie imprese, tagliate fuori dalla Zes Unica a…

1 giorno ago
  • NOTIZIE DEL GIORNO

Marsala, “Il Mare colore dei Libri” ospita Giankarim De Caro: sabato 27 luglio

Marsala - Lo scrittore palermitano Giankarim De Caro sarà ospite del festival letterario e culturale…

1 giorno ago
  • Cronaca Provincia

Eseguita una misura patrimoniale di sequestro di beni

Castellamare del Golfo - Militari del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale Carabinieri di Trapani, congiuntamente…

2 giorni ago