Marsala – “La mobilità sostenibile sta a cuore al sottoscritto e a questa Amministrazione. In città si usa molto l’auto, si cammina poco a piedi e in bici. D’altro canto, sono consapevole che per incrementare l’uso dei mezzi pubblici occorre offrire un servizio migliore di quello ereditato, e su questo siamo impegnati con una progettualità che vuole incidere profondamente sui servizi di trasporto per i cittadini”.
Ha esordito così il sindaco Alberto Di Girolamo, stamani, all’incontro con i giornalisti per presentare la “Settimana Europea della Mobilità”, cui aderisce anche Marsala. Promossa dal Ministero dell’Ambiente, dal 16 al 22 settembre, l’inizitiva ambientale sarà caratterizzata da alcune attività che vanno nella direzione di una maggiore e migliore vivibilità della città. Intanto, a partire da domani e fino al prossimo 22 settembre si potrà viaggiare con un speciale biglietto da un euro, valido tutto il giorno e su tutte le linee.
Inoltre, da lunedì 18, saranno due le circolari gratuite che collegheranno i parcheggi comunali al centro storico, dimezzando così i tempi d’attesa (15 minuti). A queste, si aggiunge anche – limitatamente alla “Giornata senza Auto” (venerdì 22 settembre) – l’allargamento della ZTL, inglobando altre vie limitrofe all’attuale. In più, la dimostrazione “Pedibus” (recarsi a scuola a piedi) in cui saranno protagonisti insegnanti, alunni e famiglie del 1° Circolo didattico, oggi rappresentata dall’insegnante Anna Spanò. Il progetto, presentato dall’assessore Anna Maria Angileri, vuole sensibilizzare i futuri cittadini – e tramite loro i genitori – ad utilizzare sempre meno l’auto, a favore di una sana passeggiata.
All’incontro sono intervenuti l’ing. Gianfranco Rossi, direttore dell’AMAT Palermo, (ha manifestato la massima collaborazione a seguire la “svolta sostenibile” dell’Amministrazione comunale), e l’ing. Domenico Caminiti (funzionario AMAT) che ha illustrato il servizio di “car sharing” che il sindaco Di Girolamo intende avviare a Marsala entro l’anno. Con l’aiuto di un power point, sono state date alcune anticipazioni sul servizio che – in sintesi – consente l’utilizzo di auto per spostamenti in città a basso costo e con comodità di parcheggio. “Il car sharing avvicinerà ancora di più periferie e centro, sottolinea il sindaco Alberto Di Girolamo, dando un’opportunità in più di movimento nel territorio a turisti e visitatori”.
I punti car sharing, infatti, saranno posizionati in centro ed in luoghi strategici (aeroporto, stazione, porto…), nonché nella zona del kitesurf che, annualmente muove, circa 50 mila tra appassionati italiani/stranieri e familiari al seguito.