Categories: Attualità Musica

Area Sanremo 2017, in semifinale ci vanno 7 giovani talenti marsalesi

Leggi l'articolo completo

Marsala – Si è svolta a Mazzarrone (Catania), il 7 e 8 settembre, la finale regionale di “Area Sanremo Tour”. Ben 7 giovani artisti marsalesi hanno conquistato la partecipazione alla semifinale nazionale di Area Sanremo 2017 che si svolgerà ad ottobre, a Sanremo.

Si tratta di: Giuseppe Colla, il duo Sofia Parrinello e Marta Scarpitta, Giada Riti, Silvia Cialona, Marianna Montalto e Luca Sances. Il verdetto è stato ufficializzato da una giuria di esperti guidata da Maurizio Caridi, presidente dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo. Il responsabile Sicilia di Area Sanremo è Peppe Sturiano. I giovani marsalesi adesso saranno a contatto con professionisti e con talent scout di case discografiche e di rinomate agenzie di spettacolo.

Area Sanremo è l’unico concorso che porta alcuni tra i vincitori al Festival della Canzone Italiana nella categoria “Nuove Proposte”. Per il terzo anno consecutivo la manifestazione/concorso è affidata dal Comune di Sanremo alla Fondazione Orchestra Sinfonica, in forza di una convenzione all’uopo predisposta. A differenza delle precedenti edizioni, per il 2017 l’accesso al Contest è vincolato alle selezioni live di “Area Sanremo Tour”, un’occasione dove i giovani artisti emergenti, in ogni tappa, possono partecipare gratuitamente a stage formativi e esibirsi davanti a professionisti della musica.

Giuseppe Colla: “Sono stati due giorni molto intensi, pieni di emozioni. Abbiamo conosciuto dei big dello spettacolo, che ci hanno seguito e ci hanno fatto dei master. Ci hanno, inoltre, insegnato come stare sul palco, come affrontare le nostre emozioni, come gestirle e soprattutto come gestire il pubblico. Ci hanno anche insegnato come costruire una canzone da zero, e soprattutto a capire le canzoni, quindi ad analizzare ogni canzone. L’esperienza, oltre ad essere formativa, mi ha anche permesso di incontrare dei colleghi fantastici che in soli due giorni abbiamo stretto un’amicizia che sembra esserci da svariati anni. Salire sul palco di Area Sanremo è stato bellissimo, pieno di emozioni, felicità e anche paura. Quando ho saputo del risultato ero contentissimo. Anche la mia famiglia è stata molto contenta, soprattutto mio nonno”.

Duo Sofia Parrinello e Marta Scarpitta: “Sono stati due giorni molto intensi. Abbiamo frequentato il Master con molto entusiasmo. Ci hanno colpiti tutti i master, soprattutto quelli con Di Benedetto, Lighea e Cotto. Li abbiamo seguiti con molto entusiasmo ed attenzione. Salire su quel palco è stato davvero molto emozionante perché davanti a noi avevamo dei super competenti nell’ambito artistico-musicale. Speriamo che sia andato tutto bene e che proseguiremo il nostro percorso anche più avanti”.

Giada Riti: “Sono stati due giorni fantastici. Ho fatto nuove conoscenze. Una esperienza favolosa. Quando hanno detto il mio nome su quel palco è stato troppo bello. Avevo troppa ansia e pensavo di non passare. Anche perché eravamo in tantissimi. Ringrazio la mia insegnante di canto per avermi preparato, Roberta Calì. Due giorni di Master meravigliosi”.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Cronaca Sicilia

Malore mentre nuota, donna di 52 muore nel giorno del compleanno

E' morta per un malore mentre nuotava nel mare di Finale di Pollina, nel Palermitano.…

41 minuti ago
  • Trasporti

“Raggiunto accordo per la ripartizione degli stalli taxi all’aeroporto di Trapani-Birgi”

È stato raggiunto un importante accordo riguardante il servizio taxi presso l'aeroporto di Trapani-Birgi. Il…

1 ora ago
  • Coronavirus

Covid, contagi in aumento: ecco perché, sintomi nuove varianti

Da qualche settimana assistiamo a un aumento dei contagi diagnosticati di infezione da covid. Sono…

1 ora ago
  • Cultura

Marsala, ultima ricca giornata a “Il mare colore dei libri”: tra gli appuntamenti Giacomo Pilati e omaggio a Danilo Dolci

Marsala - Prosegue con la terza e ultima giornata la quarta edizione de ‘Il mare…

3 ore ago
  • Giudiziaria

Procura di Marsala, rinvio a giudizio di 11 soggetti tra cui 3 funzionari in servizio al Comune

Le indagini nel periodo 2019-2020 svolte dalla GdF relativi a presunti reati per affidamento di…

13 ore ago
  • Cultura

Marsala, Sergio Barducci presenta il suo libro “Nel tuo silenzio”: domenica 28 luglio

Marsala – L’appuntamento è per domenica sera al Complesso Monumentale San Pietro (ore 21.00), Monumentale…

16 ore ago