Categories: Ci Scrivono Le vostre opinioni

“Intervenire a Marsala su parcheggi e viabilità. Alcune scelte… scellerate”

Leggi l'articolo completo

riceviamo e pubblichiamo

Marsala – Gentilissimo sindaco della città di Marsala. Volevo con due brevi righe dire la mia opinione sui parcheggi a pagamento a Marsala: sono d’accordo con quanti dicono che i parcheggi a pagamento hanno contribuito a mettere in ordine la città, renderla più vivibile ecc, ecc…

Com’è noto, infatti, sono quattro i parcheggi pubblici del centro urbano in cui è possibile sostare: tre sono liberi (Lungomare, Stazione ferroviaria e Stadio) e uno con strisce blu (via G. Anca Omodei)”.

Dove sta la novità? Vi erano queste aree di parcheggio quando è diventato sindaco e continuano ad esserci in Città. Forse nessun stallo in più è stato realizzato.

Alcune scelte “scellerate” in materia di circolazione veicolare hanno causato l’effetto opposto. Mi sto riferendo a quanto accaduto in piazza Carmine (isola pedonale), Porta Garibaldi (interdetta la sosta su tutta la piazza), Via Amendola (abolita un’intera corsia per la sosta). Ed ancora la chiusura al traffico veicolare e sosta (pomeriggio-sera-notte) il sabato e la domenica della via Roma e del lungomare Colonnello Maltese solo la domenica pomeriggio.

Altro che aumento dei posti, qui sono diminuiti e di tanto proprio gli stalli per la sosta libera, anche per fare posto a strisce blu a pagamento e strisce bianche per gli “eletti” che hanno avuto donato il posto riservato a residenti, sotto casa. Altra grave “anomalia!” quest’ultima e, forse, neanche prevista dal codice della strada per gli stalli lontani dalle strade a traffico ridotto.

Ma mi dispiace dover dire che la vivibilità e l’ordine non sono dati dalle strisce BLU, ma dalle strisce BIANCHE, poiché se vengono creati dei parcheggi gratuiti ben fatti, automaticamente la città diventa ordinata e vivibile. Qualcuno potrebbe obbiettare che però il pericolo di non prendere la multa rende il guidatore meno “attento” e più “furbo”; insomma, fa quello che vuole. La soluzione è altrettanto semplice: vogliamo come in tutte le città del mondo che la polizia faccia le multe (ed in casi gravi proceda con la rimozione dell’auto) a chi parcheggia male, in sosta vietata, sulle strisce dell’attraversamento pedonale, insomma a chi parcheggia in modo SELVAGGIO? Non mi sembra una utopia tutto ciò e ci sarebbero numerosi vantaggi: chi fa il cittadino onesto non paga, chi fa il furbo paga la multa, la città resta ordinata e pulita, il turismo cresce e tutti viviamo felici e sereni. Ripeto… Utopia? No, solo un vivere in maniera civile che ancora in molti non capiscono.

Sapere dove è possibile e dove è vietato parcheggiare è un obbligo dell’autista oltre che un dimostrazione di civiltà nei confronti della cittadinanza.

Antonino Gerardi

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Cronaca Provincia

Investito sulle strisce pedonali, un giovane di 24 anni è grave

Un giovane di 24 anni, questa mattina intorno alle 8, è stato travolto da un’auto…

4 ore ago
  • Cronaca Provincia

Petrosino, spaccio di droga: arrestato un 21enne

I Carabinieri della Stazione di Petrosino hanno arrestato, per il reato di detenzione ai fini…

11 ore ago
  • Attualità

È morto Vito Nicastri, il “Re dell’eolico”: era ricoverato da alcune settimane

È morto Vito Nicastri, imprenditore alcamese noto come il “Re dell’eolico” per via dei numerosi…

11 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Arriva nel roster GesanCom Marsala Volley il libero Sara Lo Gerfo

Marsala - Nel bel mezzo della calura di luglio riprendono gli arrivi per la composizione…

11 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Marsala, al via la VII Rassegna “’a Scurata cunti e canti al calar del Sole”: domenica 21 luglio

Con il concerto “CAPO VERDE IN MUSICA Jerusa Barros 4th”. Con Jerusa Barros, cantante capoverdiana…

11 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Estate Petrosilena, appuntamenti tutti gratuiti: il 23 agosto Tomboliamo, il 25 Sagra dell’Arancina

Petrosino - Il sindaco Anastasi: «Un calendario ricco di appuntamenti, tutti gratuiti e adatti a…

11 ore ago