Categories: Agricoltura Attualità

“Premio Cittadino Europeo” ai pescatori di Mazara del Vallo

Leggi l'articolo completo

“Ringraziamo le Eurodeputate Michela Giuffrida e Cecile Kyenge che hanno proposto e supportato la candidatura dei pescatori di Mazara del Vallo per il Premio del Cittadino europeo, il riconoscimento che ogni anno il Parlamento UE attribuisce a singoli o a gruppi che si sono distinti nel rafforzare l’integrazione europea e il dialogo tra i popoli”. A dichiararlo il Presidente del Distretto della Pesca e Crescita Blu; Giovanni Tumbiolo.

“L’idea – hanno spiegato le due Europarlamentari italiane – è nata proprio dall’incontro con i pescatori di Mazara, durante un dibattito organizzato presso il Distretto della Pesca, lo scorso 11 marzo, con la Filiera Ittica mazarese. I pescatori di Mazara del Vallo –hanno sottolineato- sono l’incarnazione dell’Europa, della condivisione e della solidarietà”.

La cerimonia di premiazione si terrà l’11 ottobre nella sede di Bruxelles del Parlamento Europeo.

“Questo prestigioso premio – ha dichiarato Giovanni Tumbiolo – ripaga i pescatori di Mazara del Vallo che, nonostante in questi anni abbiano subito ogni tipo di attacco in acque internazionali, non si sono mai sottratti con abnegazione e spirito umanitario al rispetto della più antica legge del mare che, seppur non scritta, impone di salvare uomini, donne e bambini di ogni etnia e religione che rischiano di perdere la vita in mare”.


Ecco la lettera pervenuta al Distretto della Pesca da parte di Sylvie Guillaume, Vice Presidente del Parlamento Europeo, nonché Cancelliere del Premio del Cittadino Europeo.

Bruxelles, 8 giugno 2017 – Egregio Dott. Tumbiolo, La Cancelleria del Premio del cittadino europeo ha svolto una riunione da me presieduta il 7 giugno 2017, nel corso della quale è stato stilato l’elenco dei vincitori dell’attuale edizione del Premio del cittadino europeo.

Sono motto lieta di informarLa che, su proposta delle On.li Michela Giuttrida e Cécile Kashetu Kyenge, deputate al Parlamento europeo, la Cancelleria ha deciso di conferire il Premio del cittadino europeo per fanno 2017 ai Pescatori siciliani di Mazara del Vallo e desidera congratularsi con Lei per questo riconoscimento. Ogni anno il Parlamento europeo assegna il “Premio del cittadino europeo”, un nconosclmento che intende premiare risultati eccezionali conseguiti in uno dei seguenti settori:

* attività che promuovono una migliore comprensione reciproca e una maggiore Integrazione tra le popolazioni degli Stati membri o cne agevolano la cooperazione transfromaliera o transnazionale nell’Unione europea; attività che comportano una cooperazione culturale transfrontaliera o transnazionale a lungo termine che contribuisce a rafforzare lo spirito europeo;

* progetti connessi all’Anno europeo in corso

* attività che traducono in pratica i valori sanciti nella Carta dei didtti fondamentali dell’Unione Europea.

Saranno organizzate cerimonie pubbliche di premiazione a cura degli Uffici d’informazione del Parlamento europeo nel Suo paese: a tal fine, sarà contattato a breve. L’evento centrale per tutti i vincitori avrà luogo a Bruxelles l’11 e 12 ottobre 2017.

Colgo l’occasione per esprimere, ancora una volta, le mie sincere congratulazioni per il conferimento del Premio del cittadino europeo, insieme all’auspicio di incontrarLa a Bruxelles in autunno. Distinti saluti.

Sylvie Guillaume
Vicepresidente del Parlamento europeo Cancelliere del Premio del cittadino europeo

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Cronaca Provincia

Investito sulle strisce pedonali, un giovane di 24 anni è grave

Un giovane di 24 anni, questa mattina intorno alle 8, è stato travolto da un’auto…

8 ore ago
  • Cronaca Provincia

Petrosino, spaccio di droga: arrestato un 21enne

I Carabinieri della Stazione di Petrosino hanno arrestato, per il reato di detenzione ai fini…

14 ore ago
  • Attualità

È morto Vito Nicastri, il “Re dell’eolico”: era ricoverato da alcune settimane

È morto Vito Nicastri, imprenditore alcamese noto come il “Re dell’eolico” per via dei numerosi…

14 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Arriva nel roster GesanCom Marsala Volley il libero Sara Lo Gerfo

Marsala - Nel bel mezzo della calura di luglio riprendono gli arrivi per la composizione…

14 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Marsala, al via la VII Rassegna “’a Scurata cunti e canti al calar del Sole”: domenica 21 luglio

Con il concerto “CAPO VERDE IN MUSICA Jerusa Barros 4th”. Con Jerusa Barros, cantante capoverdiana…

15 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Estate Petrosilena, appuntamenti tutti gratuiti: il 23 agosto Tomboliamo, il 25 Sagra dell’Arancina

Petrosino - Il sindaco Anastasi: «Un calendario ricco di appuntamenti, tutti gratuiti e adatti a…

15 ore ago