Categories: Manifestazioni

Marsala, festeggiamenti in onore di “Maria Santissima Della Cava”: fino al 21 maggio

Leggi l'articolo completo

sala – Le contrade del versante sud di Marsala (Ciavolo, Ciavolotto, Digerbato e Scacciaiazzo) si preparano a festeggiare la loro Patrona che viene venerata nella chiesa di Ciavolo con il titolo di “Maria Santissima della Cava”. Già da alcuni mesi il Comitato pro-festeggiamenti, insieme al nuovo parroco don Michelangelo Bruccoleri, lavora per stilare un programma. I festeggiamenti in onore della Madonna inizieranno il 14 maggio e si concluderanno il 21 maggio. “Queste giornate costituiscono per le contrade del territorio l’unico tempo festivo all’insegna dell’aggregazione sociale e religiosa per ritrovarsi attorno a valori che mantengono viva l’identità culturale della nostra gente”.

Si inizierà domenica 14 maggio, alle ore 12.15, con “La Scinnuta del Simulacro di Maria SS. della Cava”. Martedì 16, alle ore 18.00, Adorazione; alle ore 18.30 il Santo Rosario; alle ore 19.00 la Santa Messa con riflessione mariana, nella chiesa di Digerbato.

Mercoledì 17, alle ore 18.00, Adorazione; alle ore 18.30 Santo Rosario; alle 19.00 la Santa Messa presso la chiesa di Ciavolo. Giovedì 18, alle ore 10.00, omaggio floreale dei ragazzi delle scuole elementari e materne. A seguire la benedizione dei Fanciulli. Nel pomeriggio, alle ore 18, Adorazione; alle ore 18.30 il Santo Rosario; alle 19.00 Santa Messa solenne. La sera, alle ore 20.30, momento di Fraternità-Famiglie in festa, con Portateco.

Da venerdì fino a domenica, oltre all’aspetto religioso, si è pensati pure all’aspetto sociale e culturale. Venerdì alle ore 18.00 Adorazione; alle ore 18.30 il Santo Rosario; alle 19.00 la Santa Messa con riflessione mariana; ore 20.30 il teatro equestre Cimarosa. A seguire il gruppo folk internazionale i “Burgisi di Marsala“. Durante la serata degustazioni di cannolicchi.

Sabato 20 maggio, alle ore 18.00, Adorazione; alle ore 18.30 il Santo Rosario; alle 19.00 la Santa Messa. L’evento clou alle ore 20.00, con la “Sagra della salsiccia e arrosticini di agnello” e musica dal vivo con il gruppo “Found“.

Domenica 21 maggio, alle ore 8.00, Scampanio a Festa; alle ore 8.30 giro bandistico per le contrade e musculiata; alle ore 10.00 la sfilata di cavalli, omaggiata dall’Associazione “Las Vegas Ranch“; alle ore 11.30 Santa Messa solenne; ore 17 la Processione con il simulacro di Maria SS. della Cava, accompagnata dalla banda musicale “A. Scarlatti” e tamburinari “Lilybeo“. Al termine sorteggio e giochi pirotecnici.

Il Comitato: “Cari cittadini marsalesi, vi aspettiamo numerosi per onorare la Madonna con la vostra presenza”.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Cronaca Marsala

Marsala, picchia la compagna in stato gravidanza: pugni, schiaffi e gomiti sulla pancia

Marsala - Negli scorsi giorni la Polizia di Stato di Marsala ha eseguito un’ordinanza di…

8 ore ago
  • Cronaca Marsala

Marsala, si aprono le porte del carcere dopo le denunce per furti e ricettazione

Marsala - I Carabinieri della Stazione di San Filippo hanno eseguito un ordine di carcerazione…

9 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Al Marsala Volley arriva Gabriella Guastella

Marsala - Mercato 2024/25 agli sgoccioli per il Marsala Volley che pone l’accento sulle acquisizioni…

14 ore ago
  • Lavoro

Credito d’imposta ZES tagliato dal 60% al 10,60%, CNA Trapani: Così il Sud resta sempre indietro”

Non solo il danno subito dalle piccole e medie imprese, tagliate fuori dalla Zes Unica a…

24 ore ago
  • NOTIZIE DEL GIORNO

Marsala, “Il Mare colore dei Libri” ospita Giankarim De Caro: sabato 27 luglio

Marsala - Lo scrittore palermitano Giankarim De Caro sarà ospite del festival letterario e culturale…

1 giorno ago
  • Cronaca Provincia

Eseguita una misura patrimoniale di sequestro di beni

Castellamare del Golfo - Militari del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale Carabinieri di Trapani, congiuntamente…

1 giorno ago