Categories: Agricoltura Ci Scrivono

Enzo Maggio: “Trasporto mezzi agricoli sui camion? La battaglia sta ottenendo i suoi frutti”

Leggi l'articolo completo

La lunga battaglia della CIA di Petrosino sul trasporto dei mezzi agricoli sui camion, sta ottenendo i suoi frutti. La CIA ha insistito nel sostenere che i trattori sui camion si potessero portare e che il codice NO4 doveva essere rilasciato dalla motorizzazione a quanti hanno l’autocarro in conto proprio. Dopo varie iniziative fatte da questa organizzazione, l’ultima il 27 gennaio scorso alla presenza di oltre 800 persone nei locali della sala Azzurra di Petrosino, nella quale si è chiesto con forza il ripristino del codice N04, il riscontro c’è stato da parte di chi ha competenza legislativa in materia.

Dopo l’incontro fatto a Trapani con il Prefetto, il quale si è fatto portavoce delle istanze degli agricoltori che in quella sede hanno manifestato l’impossibilità di avere il carrellone, che, oltre alle ingenti spese rispetto alle loro tasche sempre più vuote in questi ultimi anni, costituiva un problema anche di circolazione stradale; c’è stato il confronto con la senatrice Orrù che ringraziamo pubblicamente per il suo tempestivo intervento politico al Senato e per aver saputo con autorevolezza difendere gli interessi degli agricoltori della provincia di Trapani.

Dal Ministero abbiamo avuto parere favorevole al trasporto del trattore sul camion, il responso del Ministero dei Trasporti verte sugli aspetti tecnici: il trattore deve rispettare i limiti di portata e di sagoma. Inoltre, lo stesso Ministero per quanto previsto nella legge 298/74, ritiene che il codice N04 possa essere rilasciato alle imprese agricole nel caso il cui il volume d’affari o il particolare tipo di attività dichiarata e documentata nella domanda di licenza giustificano il fatto che, tra le classi di cose ordinariamente trasportate dal titolare della licenza, siano comprese le macchine agricole e operatrici. Ora, la stessa tematica, dovrà essere discussa con la Regione Sicilia, è necessario il parere favorevole gli uffici competenti per il ripristino del codice N04. La CIA di Petrosino, oggi l’unica organizzazione che lotta per difendere gli interessi degli agricoltori, intende seguire tutti gli sviluppi della vicenda nei vari livelli affinché il problema sia definitivamente risolto.

Enzo Maggio

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Cronaca Provincia

Investito sulle strisce pedonali, un giovane di 24 anni è grave

Un giovane di 24 anni, questa mattina intorno alle 8, è stato travolto da un’auto…

7 ore ago
  • Cronaca Provincia

Petrosino, spaccio di droga: arrestato un 21enne

I Carabinieri della Stazione di Petrosino hanno arrestato, per il reato di detenzione ai fini…

14 ore ago
  • Attualità

È morto Vito Nicastri, il “Re dell’eolico”: era ricoverato da alcune settimane

È morto Vito Nicastri, imprenditore alcamese noto come il “Re dell’eolico” per via dei numerosi…

14 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Arriva nel roster GesanCom Marsala Volley il libero Sara Lo Gerfo

Marsala - Nel bel mezzo della calura di luglio riprendono gli arrivi per la composizione…

14 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Marsala, al via la VII Rassegna “’a Scurata cunti e canti al calar del Sole”: domenica 21 luglio

Con il concerto “CAPO VERDE IN MUSICA Jerusa Barros 4th”. Con Jerusa Barros, cantante capoverdiana…

14 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Estate Petrosilena, appuntamenti tutti gratuiti: il 23 agosto Tomboliamo, il 25 Sagra dell’Arancina

Petrosino - Il sindaco Anastasi: «Un calendario ricco di appuntamenti, tutti gratuiti e adatti a…

15 ore ago