Petrosino – L’Istituto comprensivo Gesualdo Nosengo di Petrosino ha partecipato alla fase finale della Staffetta di scrittura creativa organizzata dalla Bimed (Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo), che quest’anno ha avuto come location il Grand Hotel di Salerno. I lavori hanno avuto inizio nel mese di febbraio, quando una squadra formata da un gruppo di studenti delle classi Terze di scuola secondaria di I grado dell’istituto, coordinata dal prof. Michele Maltese, referente della staffetta e dalle professoresse Giaquinto Anna Maria e Pantaleo Rossana, si è cimentata con la scrittura dell’ottavo capitolo del libro “Il baule della libertà”, che verrà pubblicato nel mese di maggio.
“La staffetta di scrittura creativa – ha sottolineato il dirigente scolastico Giuseppe Inglese – ha rappresentato una valida occasione formativa, frutto di un lavoro di gruppo. La Staffetta ha messo in contatto il pensiero di gruppi di allievi che risiedono lontano, che vivono in luoghi e condizioni anche molto diverse, con docenti che tra loro non si conoscono ma decidono di condividere la produzione di una narrazione coerente”.
Alla fase finale di Salerno hanno partecipato gli studenti Pantaleo Nicola, Marino Fabrizio e Marino Samuele, accompagnati dal prof. Maltese. Dal 2 al 6 maggio gli alunni hanno preso parte a vari laboratori di scrittura, a performances di recitazione e canto, oltre che a delle escursioni nel territorio campano. Gli autori della staffetta hanno rivolto un plauso particolare all’alunno Pantaleo Nicola per “aver lavorato in modo puntuale ed eccellente all’analisi dei vari capitoli della staffetta, dimostrando notevoli competenze nell’ambito dell’analisi testuale, grammaticale, logica e del periodo”.
Marsala - Con l’approssimarsi delle festività natalizie, i Carabinieri della Compagnia di Marsala hanno fatto…
Marsala - Anche quest’anno, nella settimana dal 13 al 22 dicembre, sull’onda della “Giornata internazionale…
Petrosino - Ieri la signora Rosa Balistreri ha raggiunto un traguardo straordinario: 100 anni! Tutta…
Incontrarsi, riconoscersi e accogliere. Sono queste le tre parole che il Vescovo monsignor Angelo Giurdanella…
Marsala - Ultima gara prima della pausa natalizia e penultima del girone di andata per…
Il Baglio Oneto di Marsala è il luogo ideale per un matrimonio da sogno, dove…