Categories: Attualità Manifestazioni

Gianluca Savalla e Bianca Pipitone Campioni Regionali di scacchi: ottimi i risultati dei marsalesi

Leggi l'articolo completo

Si sono svolti a Piazza Armerina (Enna), presso il Park Hotel Paradiso, l’8 e il 9 aprile, i Campionati Regionali Giovanili individuali di scacchi, con al via 194 ragazzi in rappresentanza di 15 società scacchistiche isolane, tra i quali 20 dell’A.D. Scacchi Lilybetana.

Ottimi i risultati ottenuti dai ragazzi marsalesi: Gianluca Savalla si riconferma Campione Regionale Under 16, precedendo l’ex Campione Italiano messinese Andrea Iannello, mentre Bianca Pipitone si laurea Campionessa Regionale Under 8 e Federica Montalto sale sul secondo gradino del podio nell’Under 12. Ma molti altri piazzamenti di rilievo sono stati centrati dai ragazzi di Capo Boeo: nell’Under 10 6° posto per Davide Montalto, 8° per Giuseppe Salvato, 15° per Marco Laudicina, 18° per Riccardo Casano, 21° per Luca Balistreri, 22° per Walter Mezzapelle e 27° per Andrea Campo; nell’Under 12 Federico Rallo 14° e Flavio Pipitone 15°; nell’Under 14 7° posto per Vito Genovese, 9° per Giorgio Laudicina, 18° per Gianvito Genovese, 19° per Francesco Bevilacqua, 27° per Gabriele Bonafede; Marco Morana chiude al 5° posto nell’Under 16 ed infine nell’Under 20 Luca Di Giovanni 8° e Antonio Regina 11°.

Va segnalato che l’AD Scacchi Lilybetana chiude al quarto posto nella speciale classifica di società. La società del Presidente Carlo Pipitone, inoltre, trascina la provincia di Trapani al secondo posto tra le provincie siciliane, preceduta solo da Palermo.

Negli scolastici, invece, in programma il giorno successivo (lunedì 11 aprile) si sono presentate al via 54 squadre, tra le quali 11 in rappresentanza di scuole marsalesi..

E i risultati non sono mancati con 3 titoli regionali appannaggio delle scuole marsalesi. Campioni regionali si sono laureati il Liceo Scientifico “Ruggieri” nelle categorie Allievi e Juniores e l’ITC Garibaldi nella categoria Allievi femminile; centrano il podio il II Circolo Didattico “Cavour”, terza classificata tra le Primarie, l’IC Sturzo-Sappusi, terza tra le Primarie femminili, l’IC Giovanni Paolo II, terza classificata categoria Ragazzi, l’IC Alcide De Gasperi, seconda classificata categoria Cadetti, l’ITC Garibaldi, seconda squadra classificata nella categoria Juniores.

Tutti questi prestigiosi risultati ottenuti, confermano ancora una volta, la notevole vitalità dello scacchismo giovanile lilybetano.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Cronaca Marsala

Marsala, picchia la compagna in stato gravidanza: pugni, schiaffi e gomiti sulla pancia

Marsala - Negli scorsi giorni la Polizia di Stato di Marsala ha eseguito un’ordinanza di…

17 ore ago
  • Cronaca Marsala

Marsala, si aprono le porte del carcere dopo le denunce per furti e ricettazione

Marsala - I Carabinieri della Stazione di San Filippo hanno eseguito un ordine di carcerazione…

18 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Al Marsala Volley arriva Gabriella Guastella

Marsala - Mercato 2024/25 agli sgoccioli per il Marsala Volley che pone l’accento sulle acquisizioni…

24 ore ago
  • Lavoro

Credito d’imposta ZES tagliato dal 60% al 10,60%, CNA Trapani: Così il Sud resta sempre indietro”

Non solo il danno subito dalle piccole e medie imprese, tagliate fuori dalla Zes Unica a…

1 giorno ago
  • NOTIZIE DEL GIORNO

Marsala, “Il Mare colore dei Libri” ospita Giankarim De Caro: sabato 27 luglio

Marsala - Lo scrittore palermitano Giankarim De Caro sarà ospite del festival letterario e culturale…

1 giorno ago
  • Cronaca Provincia

Eseguita una misura patrimoniale di sequestro di beni

Castellamare del Golfo - Militari del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale Carabinieri di Trapani, congiuntamente…

2 giorni ago