Categories: Attualità Eventi

Marsala, il Rotaract dona beni materiali alla Casa di Venere

Leggi l'articolo completo

Marsala – Mercoledì 8 marzo si è svolta la Giornata Internazionale della Donna, ricorrenza che, dal 1977, tende a ricordarci non solo l’impegno profuso dalle donne per la conquista di alcuni diritti che oggi ci sembrano scontati ma, tutt’al più, della lotta che ogni giorno molte donne, in molti paesi, combattono contro l’imparità di genere. In alcuni paesi musulmani, per esempio, le donne non possono guidare, in India la maggior parte di esse sono destinate al matrimonio fin dalla tenera età. In Italia e nel resto del mondo occidentale vi è la piaga peggiore che attanaglia il genere femminile: lo stupro. Stupro come violenza, così come lo sono le percosse, i pedinamenti, le violenze verbali e psicologiche che le donne subiscono dai propri partner, amici, parenti.

Il Rotaract Club Marsala, avendo a cuore questo tema, ha iniziato una campagna di sensibilizzazione con lo scopo di aiutare la “Casa di Venere”, struttura presente nel marsalese che si occupa di aiutare e di dare rifugio alle vittime di abusi e violenze. A tal proposito, il Rotaract era sceso in Piazza della Repubblica (Loggia) il 15 gennaio per vendere delle orchidee- “Solo un piccolo uomo usa la violenza sulle donne per sentirsi grande”. Inoltre, in collaborazione con il 2°circolo didattico Cavour e G.Verdi di Marsala, è stato realizzato il “Tree of Dolls”, un albero sito in Piazza della Vittoria (Porta Nuova) che “simbolicamente custodisce le bambole delle bambine che sono state vittime della ferocia umana”, inaugurato proprio l’8 di marzo.

Nella stessa giornata si è svolto lo spettacolo “Fino alla fine del Cielo” al teatro comunale Sollima, organizzato insieme al “Teatro Abusivo Marsala” e al comune stesso, il quale ha inscenato dieci monologhi di altrettante donne che avessero subito delle violenze; “Fino alla fine del Cielo” perché, come dice il regista dello spettacolo, Massimo Pastore, “ci sono sempre i nostri amori migliori e quando l’amore non basta a salvarci, finisce anche il cielo.”Con parte del ricavato della serata verranno acquistati beni materiali utili alla “Casa di Venere”.

Colgo l’occasione per ringraziare i soci del mio club: Annalisa De Vita, Silvia Foderà, Grazia Lombardo, Giovanni Marino, Marco Martinico, Francesca Pipitone, Massimo Silvano, Giuseppe Taddeo che con il loro spiccato impegno e interesse sociale è stato possibile ancora oggi ricordare quest’8 Marzo con orgoglio. Il cielo è donna, sorridete. [Il presidente del Rotaract club Marsala – Dott. Alessio Mancuso]

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Amministrazione

“Marsala sta per cambiare volto, entro il 2025 saranno completati lavori attesi da decenni”

Marsala - Quinto appuntamento con la stampa del Sindaco di Marsala, On. Massimo Grillo e…

11 ore ago
  • Consiglio comunale Marsala

Marsala, piano delle farmacie e sanità pubblica all’attenzione del Consiglio Comunale – VIDEO

Marsala - Al termine di un intenso e corretto dibattito politico-amministrativo il Consiglio comunale di…

12 ore ago
  • Cronaca Provincia

Violano le misure cui sono sottoposti: 55enne in carcere e 21enne ai domiciliari

Mazara del Vallo - I Carabinieri della Compagnia di Mazara del Vallo hanno dato esecuzione…

14 ore ago
  • Cronaca Provincia

Eseguita una misura patrimoniale di sequestro di beni – VIDEO

Castellamare del Golfo - Nella mattinata odierna militari del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale Carabinieri…

15 ore ago
  • Agricoltura

L’On Safina: “In arrivo dall’Ars 500 mila euro per opere da realizzare nella nostra provincia”

L'Assemblea Regionale Siciliana ha varato nella notte la manovra finanziaria da 160 milioni di euro,…

16 ore ago
  • Attualità

Il presidente del Lions Club Marsala conferisce una borsa di studio intestata a Oriana Bertolino

Marsala - Quale atto d’inizio della propria annata di servizio, il presidente del Lions club…

17 ore ago