Categories: Attualità Politica

Slittano le Amministrative in Sicilia: verso il voto l’11 giugno

Leggi l'articolo completo

Marsala – Le Elezioni comunali 2017 si terranno in primavera inoltrata. Per le Amministrative saranno 128 i comuni della regione Sicilia coinvolti. Si voterà in 23 comuni con popolazione legale superiore alla soglia dei 10.000 abitanti e per i quali viene applicato il sistema elettorale maggioritario, a doppio turno.

Quattro i Comuni che saranno coinvolti in provincia di Trapani: Petrosino (7.760 abitanti), sindaco attuale Gaspare Giacalone; Castelvetrano (31.824), sindaco attuale Felice Junior Errante; Erice (28.012), sindaco attuale Giacomo Tranchida; Trapani (69.241), sindaco attuale Vito Damiano.

Niente elezioni a maggio in Sicilia. Nonostante i mandati scadano proprio in quel mese, la Regione sta pensando di indire i comizi elettorali con voto nella giornata di domenica 11 giugno. Questo significherebbe impiegare per le elezioni l’intero mese di giugno visto che i ballottaggio cadrebbero il 25. La scelta non è stata ancora fatta ufficialmente ma orami la data sembra scontata. Dal decreto di indizione dei comizi all’elezione vera e propria non possono passare meno di 60 giorni. Passato, dunque, il 7 marzo, non si può più votare il 7 maggio e le altre domeniche (14, 21 e 28) hanno tutte impedimenti chiari legati al G7 che si svolgerà a Taormina proprio a maggio. L’intenzione è quella di evitare che si possa andare al voto durante l’organizzazione del grande evento mondiale.

Restano, dunque, il 4 e l’11 giugno ma la prima data è il culmine di un ponte festivo, quello del 2 giugno, e dunque si teme che questo causi l’aumento dell’astensionismo che è già elevato. Anche a Roma si sta pensando all’11 giugno per le Amministrative nel resto del paese e dunque far coincidere la data è un fatto di buon senso oltre che una richiesta giunta proprio da Roma. C’è, poi, un altro motivo per far slittare le elezioni. Secondo quanto racconta il Giornale di Sicilia di questa mattina, ci sarebbe stato un errore in Gazzetta Ufficiale nelle note legislative che accompagnano la riforma del sistema elettorale per le amministrative in Sicilia. Mentre la legge reintroduce chiaramente il trascinamento del voto, ovvero l’estensione al candidato sindaco di qualsiasi voto espresso per una delle liste ad esso collegate, nelle note esplicative questo passaggio sarebbe poco chiaro o addirittura messo in dubbio.

Si tratta chiaramente di una sciocchezza perché anche l’ultimo laureando in legge sa che vale la norma e non certo le note che la accompagnano e nella legge il trascinamento è chiaro. Ma per evitare errori di interpretazioni e contenziosi la Regione starebbe predisponendo una nota di correzione. Una precauzione opportuna anche se non necessaria e certamente non un motivo di rinvio delle elezioni.

Restano, però, tutti gli altri temi e motivi. Per indire i comizi elettorali, in questo modo, la Regione ha tempo tutto il mese di marzo e, forzando un po’ la mano, anche i primi giorni di aprile ma l’indizione delle elezioni con la relativa apertura finalmente ufficiale di una campagna elettorale iniziata da tempo, non dovrebbe, ormai, essere lontana. [da Blogsicilia.it]

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Amministrazione

“Marsala sta per cambiare volto, entro il 2025 saranno completati lavori attesi da decenni”

Marsala - Quinto appuntamento con la stampa del Sindaco di Marsala, On. Massimo Grillo e…

3 ore ago
  • Consiglio comunale Marsala

Marsala, piano delle farmacie e sanità pubblica all’attenzione del Consiglio Comunale – VIDEO

Marsala - Al termine di un intenso e corretto dibattito politico-amministrativo il Consiglio comunale di…

4 ore ago
  • Cronaca Provincia

Violano le misure cui sono sottoposti: 55enne in carcere e 21enne ai domiciliari

Mazara del Vallo - I Carabinieri della Compagnia di Mazara del Vallo hanno dato esecuzione…

6 ore ago
  • Cronaca Provincia

Eseguita una misura patrimoniale di sequestro di beni – VIDEO

Castellamare del Golfo - Nella mattinata odierna militari del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale Carabinieri…

7 ore ago
  • Agricoltura

L’On Safina: “In arrivo dall’Ars 500 mila euro per opere da realizzare nella nostra provincia”

L'Assemblea Regionale Siciliana ha varato nella notte la manovra finanziaria da 160 milioni di euro,…

8 ore ago
  • Attualità

Il presidente del Lions Club Marsala conferisce una borsa di studio intestata a Oriana Bertolino

Marsala - Quale atto d’inizio della propria annata di servizio, il presidente del Lions club…

9 ore ago