Categories: Attualità Manifestazioni

“I Piccoli Picciotti di Matarò” al 17° Festival Internazionale del Folklore “I Bambini del Mondo”

Leggi l'articolo completo

Domenica 5 marzo “I Piccoli Picciotti di Matarò”, diretto dal presidente Massimo Gabriele, ha rappresentato la città di Marsala al 17° Festival Internazionale del Folklore “I Bambini del Mondo”, abbinato alla Sagra del Mandorlo in Fiore ad Agrigento. I veri protagonisti di questa giornata sono stati i bambini che si sono incontrati con altri gruppi folkloristici Internazionali provenienti dalla Polonia, Ucraina, Turchia, Bulgaria e Indonesia. E da altri gruppi Agrigentini.

Il Gruppo è composto da 22 elementi, con una fascia di età che va dai 4 ai 12 anni. I più piccoli sono Simona e Salvatore. Sono tutti nuovi gioielli del folklore siciliano. Massimo Gabriele: “I nostri Piccoli Picciotti di Matarò, con tanto entusiasmo, hanno dato dimostrazione della loro bravura, portando le tradizioni della nostra terra con tanta allegria e divertimento al pubblico presente. Si sono esibiti in sfilata, sul palco e in chiesa, ottenendo tantissimi applausi. E’ stata una grande soddisfazione per tutti I bambini. Molto emozionante i momenti condivisi con gli altri gruppi stranieri nella chiesa della Madonna della Provvidenza, per trasmettere il messaggio di pace e di preghiera tra i popoli”.

Continua il presidente Gabriele: “Le nostre bambine Marica, Gloria e Brenda hanno cantato una canzone dedicata alla Madonna. E’ stata un’esperienza unica, all’insegna della pace e della fratellanza. Tutti i gruppi al termine hanno cantato l’inno Internazionale del folklore. I Piccoli Picciotti di Matarò è stato l’unico gruppo folk di bambini della provincia di Trapani ad essere presente al Mandorlo in Fiore”.

Il presidente ringrazia la direttrice artistica Marica Bellomo, “per il suo grande impegno e passione che ha dedicato ai bambini per la loro preparazione”. Un grazie alla direzione musicale diretta dal maestro Roberto Piccione Pipitone e dal piccolo Nicolò alla fisarmonica e da Ivan Gabriele al tamburo. “Complimenti e un grazie di cuore a tutti i bambini del gruppo che, oltre ad essere stati bravissimi, sono stati fantastici e meravigliosi, rappresentando il gruppo e il suo folklore in questo importante Festival.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Cronaca Marsala

Marsala, picchia la compagna in stato gravidanza: pugni, schiaffi e gomiti sulla pancia

Marsala - Negli scorsi giorni la Polizia di Stato di Marsala ha eseguito un’ordinanza di…

11 ore ago
  • Cronaca Marsala

Marsala, si aprono le porte del carcere dopo le denunce per furti e ricettazione

Marsala - I Carabinieri della Stazione di San Filippo hanno eseguito un ordine di carcerazione…

13 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Al Marsala Volley arriva Gabriella Guastella

Marsala - Mercato 2024/25 agli sgoccioli per il Marsala Volley che pone l’accento sulle acquisizioni…

18 ore ago
  • Lavoro

Credito d’imposta ZES tagliato dal 60% al 10,60%, CNA Trapani: Così il Sud resta sempre indietro”

Non solo il danno subito dalle piccole e medie imprese, tagliate fuori dalla Zes Unica a…

1 giorno ago
  • NOTIZIE DEL GIORNO

Marsala, “Il Mare colore dei Libri” ospita Giankarim De Caro: sabato 27 luglio

Marsala - Lo scrittore palermitano Giankarim De Caro sarà ospite del festival letterario e culturale…

1 giorno ago
  • Cronaca Provincia

Eseguita una misura patrimoniale di sequestro di beni

Castellamare del Golfo - Militari del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale Carabinieri di Trapani, congiuntamente…

1 giorno ago