Categories: Attualità Manifestazioni Musica

Carnevale Petrosino 2017: ecco come votare il vostro carro preferito

Leggi l'articolo completo

Petrosino – Edizione 2017 del Carnevale di Petrosino. Musica e balli per strada, maschere divertenti e atmosfera di grande allegria. In programma ancora due giorni, lunedì 27 e martedì 28 febbraio.

Lunedì 27 febbraio, alle ore 16.00, il “Quartiere in Festa”: corteo dei carri, animazione, musica e coreografie con il seguente percorso: via X Luglio, piazza della Repubblica, viale G. Licari e viale F. De Vita. In particolare, ogni carro effettuerà una sosta e si esibirà.

Martedì 28 febbraio, alle ore 16.00, si potrà assistere al corteo dei carri allegorici, con musica, animazione e coreografie dei gruppi mascherati. Alle ore 21.00 esibizione dei gruppi mascherati e premiazione dei carri in concorso.

Per l’edizione del carnevale 2017, sono quattro i carri in gara, che concorrono per aggiudicarsi il premio per il miglior carro dell’intera manifestazione. I carri saranno valutati da una giuria tecnica, composta da 4 esperti, e da una giuria popolare.

I carri allegorici in gara sono 4: “Kung-fu Panda“, dell’associazione “Petros-sinis”; “Noi invincibili eroi“, del “Gruppo Musa”; “L’Italia allo sba…raglio!“, dell’associazione “Micael”; “I Romani, meno male che ci siete viatre“, dell’associazione “La Speranza”. Oltre al premio che si aggiudicherà il primo classificato, verranno consegnati anche il premio per la migliore “Musica e coreografia”, il premio “Fantasia – originalità dei costumi” e il premio della critica “Originalità del tema”.

Il Gruppo “New Generation” si è ripresentato al Carnevale Petrosino 2017 con il tema “Capitano, c’è il vino in mezzo al mare”. L’anno scorso il pubblico ha condiviso e apprezzato la scelta dei ragazzi e la giuria li ha premiati come miglior “Maschera 2016” con il tema/titolo “C’un coippo di sirena ‘u paziente si rasserena”. Adesso si ripresentano con “Capitano, c’è il vino in mezzo al mare”: “La ricchezza e bellezza del Mare, la bontà del Vino, prodotto unico per il territorio di Petrosino, si unisce alla crisi agricola… La più grande risorsa economica del Comune si trova in mezzo al mare, in una barca… Bellezza e pericolosità per la possibilità di affondare. Il Capitano e il Carnevale ci salveranno” (ascolta l’inno allegorico, clicca qui).

Carta pesta, colla e fantasia” è una nuova canzone – scritta, suonata e cantata da Peppe Maggio -, per il Carnevale a Petrosino. Un vero e proprio inno alla manifestazione più allegra dell’anno. Il testo del brano inedito è stato scritto da Enzo Amato ed Alessandro Gagliano, con la collaborazione di Mirella Maggio e Dario Amato. Nel testo il riferimento è centrato al divertimento all’allegria di questa festa popolare e goliardica. Peppe Maggio ha scelto invece una melodia tipicamente siciliana, nostrana. Un inno tutto da ballare e cantare. L’inno su YouTube: clicca qui

Tutti coloro che decideranno di votare il proprio carro preferito, a partire dai 14 anni d’età, potranno farlo collegandosi direttamente al sito istituzionale del Comune (www.comune.petrosino.tp.it), alla sezione che si trova sull’home page “Vota il tuo carro preferito” (clicca qui). Per votare è necessario inserire il proprio codice fiscale (username e password). Sarà possibile esprimere il proprio voto fino alle ore 18.00 di martedì 28 febbraio.

 

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Cronaca Marsala

Marsala, picchia la compagna in stato gravidanza: pugni, schiaffi e gomiti sulla pancia

Marsala - Negli scorsi giorni la Polizia di Stato di Marsala ha eseguito un’ordinanza di…

11 ore ago
  • Cronaca Marsala

Marsala, si aprono le porte del carcere dopo le denunce per furti e ricettazione

Marsala - I Carabinieri della Stazione di San Filippo hanno eseguito un ordine di carcerazione…

12 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Al Marsala Volley arriva Gabriella Guastella

Marsala - Mercato 2024/25 agli sgoccioli per il Marsala Volley che pone l’accento sulle acquisizioni…

17 ore ago
  • Lavoro

Credito d’imposta ZES tagliato dal 60% al 10,60%, CNA Trapani: Così il Sud resta sempre indietro”

Non solo il danno subito dalle piccole e medie imprese, tagliate fuori dalla Zes Unica a…

1 giorno ago
  • NOTIZIE DEL GIORNO

Marsala, “Il Mare colore dei Libri” ospita Giankarim De Caro: sabato 27 luglio

Marsala - Lo scrittore palermitano Giankarim De Caro sarà ospite del festival letterario e culturale…

1 giorno ago
  • Cronaca Provincia

Eseguita una misura patrimoniale di sequestro di beni

Castellamare del Golfo - Militari del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale Carabinieri di Trapani, congiuntamente…

1 giorno ago