Categories: Attualità Manifestazioni

L’Alberghiero di Marsala conquista la Medaglia di bronzo ai Campionati della cucina italiana

Leggi l'articolo completo

Istituto Alberghiero di Marsala al terzo posto ai campionati della cucina italiana 2017

Marsala – Ogni anno la Federazione Italiana Cuochi organizza i Campionati della cucina Italiana a cui partecipano tutti gli associati FIC delle categorie Senior e Junior. Il Concorso è una competizione ufficiale organizzata dalla Federazione Italiana Cuochi e riconosciuta dalla WorldChef – Società Mondiale degli Chef.Quest’anno si è svolta nel centro Fieristico di Rimini dal 18 al 21 febbraio ’17. Si gareggia a squadre e singolarmente e la competizione si rivolge sia a istituti alberghieri che a singoli professionisti.

L’istituto alberghiero “A.Damani” di Marsala ha partecipato per la categoria K1destinata al tema Piatto unico della cucina mediterranea con lo studente Marco Russo accompagnato dal docente Alfonso Pollari. Il piatto “Tra terra e mare” ha conquistato un meritatissimo terzo posto (medaglia di bronzo) frutto dell’impegno e della professionalità di alunno e professore.

La ricetta realizzata è la seguente: pesce palombo farcito con ricotta, finocchietto selvatico, rosso di Mazara con la sua salsa, avvolto da bieta rossa, spatola con arancia Dop di Ribera e miele di zagara su crema di patata e cipollotto, panella di sarda e mentuccia e ortaggi profumati al rosmarino. L’alunno si è impegnato con serietà e puntigliosità eseguendo il lavoro nel rispetto dei criteri di valutazione: capacità di organizzare il proprio lavoro; rispetto dei tempi d’esecuzione, capacità di predisporre e riordinare le attrezzature; rispetto dei programmi e degli orari stabiliti; pulizia ed ordine durante le fasi di lavorazione. L’allievo ha preparato il piatto in 45 minuti ed è stato sottoposto alla valutazione di una giuria composta da chef di alta professionalità.

La gara ha fornito all’alunno un’occasione preziosa di confronto con studenti e professionisti provenienti da tutta l’Italia ed è stata un’esperienza formativa e istruttiva che concorre alla sua crescita umana e professionale oltre ad essere motivo di orgoglio per aver proposto un piatto fortemente radicato nella territorialità, stagionalità e tipicità degli alimenti della dieta mediterranea. In una competizione nazionale aver conquistato il terzo posto è per l’Istituto alberghiero di Marsala motivo di orgoglio e sprone a migliorare la qualità e il livello di conoscenze e competenze degli alunni. Un plauso va ad alunno e professore che hanno portato onore alla scuola.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Cronaca Marsala

Marsala, picchia la compagna in stato gravidanza: pugni, schiaffi e gomiti sulla pancia

Marsala - Negli scorsi giorni la Polizia di Stato di Marsala ha eseguito un’ordinanza di…

9 ore ago
  • Cronaca Marsala

Marsala, si aprono le porte del carcere dopo le denunce per furti e ricettazione

Marsala - I Carabinieri della Stazione di San Filippo hanno eseguito un ordine di carcerazione…

11 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Al Marsala Volley arriva Gabriella Guastella

Marsala - Mercato 2024/25 agli sgoccioli per il Marsala Volley che pone l’accento sulle acquisizioni…

16 ore ago
  • Lavoro

Credito d’imposta ZES tagliato dal 60% al 10,60%, CNA Trapani: Così il Sud resta sempre indietro”

Non solo il danno subito dalle piccole e medie imprese, tagliate fuori dalla Zes Unica a…

1 giorno ago
  • NOTIZIE DEL GIORNO

Marsala, “Il Mare colore dei Libri” ospita Giankarim De Caro: sabato 27 luglio

Marsala - Lo scrittore palermitano Giankarim De Caro sarà ospite del festival letterario e culturale…

1 giorno ago
  • Cronaca Provincia

Eseguita una misura patrimoniale di sequestro di beni

Castellamare del Golfo - Militari del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale Carabinieri di Trapani, congiuntamente…

1 giorno ago