Marsala – Questo Ufficio Stampa è stato oggetto di accuse da parte del Consigliere comunale Rosanna Genna, per non avere riportato alcuni interventi di specifico carattere politico nel corso dell’ultima seduta consiliare. Al riguardo, i sottoscritti giornalisti del Comune di Marsala intendono precisare alcuni aspetti che attengono alle proprie funzioni, previste – da ultimo – nella delibera n.295/2016 (allegato “B”), che testualmente recita: “…L’ufficio Stampa si occupa della gestione di tutte le comunicazioni istituzionali con la stampa intrattenute dal Comune, dagli organi politici e dagli organi burocratici…cura i collegamenti con gli organi d’informazione, assicurando il massimo grado di trasparenza, chiarezza e tempestività delle comunicazioni da fornire nelle materie d’interesse dell’Amministrazione..”.
Come si evince, dunque, non compete ai giornalisti il compito di riportare interventi di carattere politico dei Consiglieri e del Consiglio comunale, del Sindaco e della Giunta, ma soltanto quelli di specifico contenuto amministrativo. Infatti, per quel che attiene all’aspetto politico dei dibattiti e degli interventi, la funzione è demandata al Portavoce, figura prevista dalla legge 150/2000, così come recepita con legge regionale n.2/2002.
Inoltre, al fine di meglio chiarire i termini e il carico di lavoro dei giornalisti del Comune che assistono ai lavori consiliari, si fa presente che i sottoscritti hanno il solo ed esclusivo compito di riportare l’esito degli atti discussi e, in presenza di eventuali documenti prodotti in forma scritta dai Consiglieri – interrogazioni, interventi, interpellanze, mozioni, ecc. – di trasmetterli alla Stampa. Cosa che avviene puntualmente.
Non è assolutamente compito dei giornalisti verbalizzare le sedute di Consiglio comunale, né tanto meno di trascrivere integralmente i testi degli interventi dei consiglieri, per i quali si rimanda ai verbali di seduta digitalmente registrati, i cui file sono pubblicati sul sito web comunale, a cura dello stesso Ufficio di Presidenza del Consiglio comunale. Questo il link: clicca qui http://88.41.58.87/consigli-comunali/consiglio2Dcomunalelist.php
Infine, nel respingere l’affermazione del consigliere Genna – “i giornalisti del Sindaco non sono liberi e autonomi e non idonei, quindi, a seguire in maniera imparziale e corretta i lavori d’aula in Consiglio comunale” – ci riserviamo di porre in essere le opportune iniziative a tutela della nostra dignità e professionalità. Della vicenda è stata già informata l’Assostampa Provinciale, cui la presente è anche diretta.
Nino Guercio
Alessandro Tarantino
Marsala - Il marsalese Nicola Mazzara (Sicilia Running Team) e Carla Grimaudo (Atletica Lipa Alcamo)…
Finisce in Procura il caso di una donna di 76 anni originaria di Menfi, nell'Agrigentino,…
Marsala - Il Marsala Futsal 2012, con 27 punti in classifica si laurea campione d’inverno…
Marsala - Terzo derby siciliano per la EnoDoro Marsala Volley che nell’undicesima giornata del Campionato…
Marsala - Con l’approssimarsi delle festività natalizie, i Carabinieri della Compagnia di Marsala hanno fatto…
Marsala - Anche quest’anno, nella settimana dal 13 al 22 dicembre, sull’onda della “Giornata internazionale…