Categories: Attualità Manifestazioni

Al “Civic Center” la riunione dell’Osservatorio della Pesca del Mediterraneo: lunedì 13 febbraio

Leggi l'articolo completo

Promossa dall’Assessorato Regionale Agricoltura e Pesca ed organizzata dal Distretto della Pesca e Crescita Blu e dal Centro di Competenza Distrettuale, Lunedi 13 Febbraio, a partire dalle ore 9,30, presso i nuovi locali del Civic Center (ex Complesso San Francesco, corso Vittorio Veneto) concessi gentilmente dal Comune di Mazara del Vallo, si terrà la prima riunione del 2017 dell’Osservatorio della Pesca del Mediterraneo coordinato dall’Ing. Giuseppe Pernice.

Tema dell’incontro è l’“Economia Circolare” attraverso i principi della Blue Economy. Nel corso della sessione plenaria, intervallata dalla riunione dei diversi tavoli tecnici (Sostenibilità della pesca ed ambiente, Crescita Blu, Innovazione tecnologica per la sostenibilità; Economia-Finanza-Mercato-Credito; Internazionalizzazione), interverranno vari esperti, i Direttori Generali della pesca di Tunisia, Algeria, Libia, Malta ed Egitto, rappresentanti dei Ministeri degli Affari Esteri, Sviluppo Economico, Politiche Agricole e Pesca, e dell’ICE.

Apriranno i lavori: l’Assessore all’Agricoltura, allo Sviluppo Rurale e alla Pesca Mediterranea della Regione Siciliana, On. Antonello Cracolici, il Sindaco della Città di Mazara del Vallo, On. Nicola Cristaldi, ed il Presidente della Camera di Commercio di Trapani, Cav. Giuseppe Pace.

Interverrà l’Assessore del Territorio e dell’Ambiente della Regione Siciliana, Dott. Maurizio Croce, in merito alla questione del dragaggio del porto di Mazara del Vallo. La conclusione dei lavori, nel pomeriggio, sarà curata dal Direttore Generale del Dipartimento della Pesca Mediterranea della Regione Siciliana, Dott. Dario Cartabellotta.

In occasione della riunione dell’Osservatorio della Pesca del Mediterraneo, grazie all’organizzazione del Rotary Club di Mazara del Vallo, Domenica 12 Febbraio alle 17,30, sempre presso il Civic Center si terrà la presentazione del volume: “L’immigrazione irregolare via mare nella giurisprudenza italiana e nell’esperienza europea”. A presentare il libro sarà Tullio Scovazzi, professore di Diritto Internazionale nell’Università di Milano-Bicocca e membro dell’Osservatorio della Pesca del Mediterraneo. Il Prof. Scovazzi partecipa come esperto giuridico a riunioni e negoziati internazionali in tema di diritto del mare, diritto dei beni culturali, diritti umani.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Cronaca Marsala

Marsala, picchia la compagna in stato gravidanza: pugni, schiaffi e gomiti sulla pancia

Marsala - Negli scorsi giorni la Polizia di Stato di Marsala ha eseguito un’ordinanza di…

9 ore ago
  • Cronaca Marsala

Marsala, si aprono le porte del carcere dopo le denunce per furti e ricettazione

Marsala - I Carabinieri della Stazione di San Filippo hanno eseguito un ordine di carcerazione…

11 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Al Marsala Volley arriva Gabriella Guastella

Marsala - Mercato 2024/25 agli sgoccioli per il Marsala Volley che pone l’accento sulle acquisizioni…

16 ore ago
  • Lavoro

Credito d’imposta ZES tagliato dal 60% al 10,60%, CNA Trapani: Così il Sud resta sempre indietro”

Non solo il danno subito dalle piccole e medie imprese, tagliate fuori dalla Zes Unica a…

1 giorno ago
  • NOTIZIE DEL GIORNO

Marsala, “Il Mare colore dei Libri” ospita Giankarim De Caro: sabato 27 luglio

Marsala - Lo scrittore palermitano Giankarim De Caro sarà ospite del festival letterario e culturale…

1 giorno ago
  • Cronaca Provincia

Eseguita una misura patrimoniale di sequestro di beni

Castellamare del Golfo - Militari del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale Carabinieri di Trapani, congiuntamente…

1 giorno ago