Categories: Attualità Ci Scrivono

“Auguri Marsala Live. Buon compleanno!”

Leggi l'articolo completo

Marsala – È trascorso già un anno da quando il panorama mediatico di Marsala si è arricchito di una nuova testata online. L’occasione è alquanto propizia per porgere fraterni auguri a quanti sono impegnati costantemente nel prezioso servizio di aggiornare e informare mediante l’uso di Marsala Live.

Un servizio, quello giornalistico, che consente ad ogni cittadino di sentirsi più inserito laddove si trova, nella sua terra, nella propria città, condividendone le ansie, i problemi, i drammi, e specialmente, le gioie.

Illuminante è il tema del messaggio di Papa Francesco in occasione della giornata mondiale delle comunicazioni sociali. “Non temere, perché io sono con te” (Is 43,5). Comunicare speranza e fiducia nel nostro tempo.

Analizzando il tempo in cui viviamo, “dove vale la logica che una buona notizia non fa presa e dunque non è una notizia, e dove il dramma del dolore e il mistero del male vengono facilmente spettacolarizzati”, il Papa invita noi tutti a “spezzare il circolo vizioso dell’angoscia e arginare la spirale della paura, frutto dell’abitudine a fissare l’attenzione” sulle cattive notizie: guerre, terrorismo, scandali e fallimenti nelle vicende umane.

Ciò non vuol dire ignorare i drammi del nostro tempo. Anzi! In sintonia con il principio di realtà da cui non si può prescindere, il Papa esorta ad un sforzo orientato a “oltrepassare quel sentimento di malumore e di rassegnazione che spesso ci afferra, gettandoci nell’apatia, ingenerando paure o l’impressione che al male non si possa porre limite”.

Ed ecco la bellezza dell’informazione, della stampa, chiamata ad incarnare “uno stile comunicativo aperto e creativo, che non sia mai disposto a concedere al male un ruolo da protagonista, ma cerchi di mettere in luce le possibili soluzioni, ispirando un approccio propositivo e responsabile nelle persone a cui si comunica la notizia”. Ed è fondamentale l’approccio con cui si guarda alla realtà: “tutto dipende dallo sguardo con cui viene colta, dagli ‘occhiali’ con cui scegliamo di guardarla: cambiando le lenti, anche la realtà appare diversa”.

Alla luce di queste parole del Papa, il servizio giornalistico è una missione. E come tale, ogni strumento mediatico, nel comunicare speranza e fiducia è chiamato a contribuire affinché si realizzi quella civiltà dell’amore in cui ogni persona può realizzarsi pienamente poiché rispettata nella sua dignità.

Pertanto, buon cammino Marsala Live. Nel raccontare la vita della nostra bella Marsala, possa tu aggiungere quella dose di speranza e fiducia capace di far guardare la nostra realtà con occhi nuovi, con occhi limpidi, con occhi benevoli che sanno guardare oltre.

don Giacomo Marino

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Cronaca Marsala

Marsala, un uomo muore in mare: il corpo recuperato allo Stagnone

Marsala - Un uomo di circa 70 anni è morto in mare, a Marsala, nei…

4 ore ago
  • Antimafia e Cosanostra

“Rosalia Messina Denaro è vera donna di mafia”: il perché della condanna alla sorella del boss

“I numerosi elementi probatori acquisiti rivelano un pieno, effettivo, duraturo, consapevole inserimento di Rosalia Messina…

10 ore ago
  • Cronaca Provincia

Evade dai domiciliari: arrestato 31enne

Castelvetrano - I Carabinieri della Compagnia di Castelvetrano hanno arrestato un 31enne del luogo, per…

10 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

“Il mare colore dei libri”, si chiude a Marsala la quarta edizione

Marsala - Oltre 60 incontri, 9 editori, 18 partner culturali, 5 media partner, 5 main…

11 ore ago
  • NOTIZIE DEL GIORNO

Egadi Euphoria: un viaggio di suoni e colori nelle Isole Egadi

Grande successo di pubblico per la prima serata di “Egadi Euphoria: un viaggio di suoni…

13 ore ago
  • NOTIZIE DEL GIORNO

Partanna ricorda il Giudice Rocco Chinnici e la sua scorta

Partanna - Nella serata di ieri si è svolta anche a Partanna una cerimonia di…

14 ore ago