“Decine di milioni di euro destinati agli agricoltori siciliani sono bloccati dalla burocrazia”. E’ la denuncia di Coldiretti Sicilia preoccupata per l’ondata di maltempo prevista nelle prossima ore. “Alla pioggia e alla neve si aggiunge la calamità burocrazia – sottolinea il presidente regionale, Salvina Russo -. Nei giorni scorsi abbiamo chiesto all’assessore regionale dell’agricoltura di accelerare i pagamenti che gli agricoltori attendono”.
E ancora: “Gli imprenditori agricoli – prosegue Russo – aspettano l’avvio delle cosiddette istruttorie manuali che interessa circa il 50% dell’indennità compensativa 2015 e delle conferme impegno delle misure relative alla vecchia programmazione che possono essere pagate subito”.
In particolare viene sollecitato il pagamento di quanto previsto dal bando 2105 sul biologico e l’acconto sulla conferma impegno 2016. Alla Regione è stato chiesto di incrementare l’importo che sarà messo a bando nel 2017. La richiesta è finalizzata a scongiurare la riduzione delle somme che si è verificata negli ultimi anni. Il taglio che ha raggiunto anche il 60 per cento, ha penalizzato soprattutto le imprese zootecniche delle zone svantaggiate e montane.
“Moltissime aziende – conclude il presidente regionale Coldiretti – nonostante la liquidità attesa hanno una mole impressionante di debiti in quanto con il maltempo ai danni si aggiunge il 70 per cento in più di costi di produzione e la situazione diventa insostenibile”.
Scopri come scegliere il frullatore perfetto per realizzare frullati deliziosi, sani e nutrienti. Dai modelli…
Incontro “facciamo rumore: contro la violenza sulle donne” Petrosino - Alla Nosengo si “fa rumore”…
Mazara del Vallo - La polizia di Stato rinnova il suo impegno a prevenire e…
Successo a Santa Ninfa per la X edizione della Sagra della Pecora. Migliaia di persone,…
Nel Compartimento Marittimo di Trapani Anche nell’ambito del Compartimento Marittimo di Trapani inclusi gli uffici…
Marsala - "Una decisione orientata alla stabilità fiscale e alla tutela delle categorie più deboli,…