Categories: Attualità Manifestazioni

Corto dei ragazzi Caritas vince primo premio “Giracorto”

Leggi l'articolo completo

I ragazzi dei Centri di aggregazione della Caritas diocesana “San Paolo” e “San Pietro” di Trapani, con il corto “La mia città”, sono i vincitori del concorso “Giracorto” promosso dall’emittente televisiva “Alpauno” nell’ambito del primo Festival della comunicazione della città di Alcamo. Il video è risultato il più votato sia dalla giuria tecnica presieduta dall’attore e regista Enio Drovandi sia dalla giuria popolare che votava attraverso i social e gli sms.

Il corto – realizzato al termine di un progetto di conoscenza del territorio – prende le mosse da uno sguardo sui quartieri in cui i ragazzi vivono: quello periferico di Fontanelle Milo, spesso alla ribalta della cronaca per episodi negativi e il vecchio centro della città dove oggi vivono immigrati di seconda generazione. L’abbandono in cui versano questi territori è sotto gli occhi di tutti e la mancanza di spazi di condivisione anche per i più piccoli, sradicando la cultura dell’appartenenza, sembra voler annullare la voglia di futuro, lasciarsi andare al degrado anche culturale e morale, asfissiare l’anima. Ma la città educativa è impegno per il futuro, è fatta di volti e di storie, di bambini che diventano adulti consapevoli perché sperimentano l’accompagnamento di una comunità che dona in eredità uno sguardo nuovo sulla realtà in cui, nella corresponsabilità e nell’accompagnamento reciproco, è possibile crescere, sperimentare, anche cadere ma ricominciare sapendo che insieme è possibile ridare colore, far rifiorire la speranza nelle nostre città nell’essenziale riscoperto: l’essere fratelli in umanità. Dal deserto abbrutito del degrado urbano sembra rinascere la speranza di una foresta di futuro e colori perché, come scrivono i ragazzi: “ogni città è una storia, Ogni città può aprire uno spazio per il dialogo, per la comprensione reciproca e la riconciliazione”.

La premiazione è avvenuta sabato scorso nei locali dell’emittente televisiva “Alpauno” alla presenza del vescovo Pietro Maria Fragnelli che ha ribadito l’impegno della Chiesa a farsi compagni di viaggio di tutti coloro che desiderano impegnarsi per il bene comune, creando ponti e sinergie di collaborazione, a partire dai più piccoli e dagli “invisibili” che non hanno voce. Il video è stato realizzato con il supporto dell’Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi come approfondimento pastorale dei temi sviluppati da papa Francesco nel messaggio per la Giornata mondiale delle Comunicazioni Sociali del maggio scorso. Il video progettato e realizzato dai ragazzi dei centri di aggregazione Caritas “San Paolo” e “San Pietro” di Trapani. Regia: Francesca Trapani e animatori dei Centri CAG della Caritas diocesana. Riprese e montaggio: Alberto Catalanotti.

“La comunicazione ha il potere di creare ponti, di favorire l’incontro e l’inclusione …Anche in rete si costruisce cittadinanza” (papa Francesco dal Messaggio per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali 2016)

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Cronaca Provincia

Riconsegnato ad un turista borsello con oltre 1.000 euro all’interno

Erice - I Carabinieri della Stazione di Erice, durante un servizio perlustrativo per le vie…

23 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Sabato 14 settembre il concerto di Noemi a Favignana

Favignana - Sabato 14 settembre, in occasione dei festeggiamenti in onore del Santissimo Crocifisso, Patrono…

1 giorno ago
  • Ambiente

Petrosino, sul litorale le tartarughine attraversano la spiaggia fino al mare

Petrosino - È stata una mattinata emozionante a Sibiliana, quella del 30 agosto! Le uova…

1 giorno ago
  • IN PRIMO PIANO

Accesso al mare negato per i disabili a Marsala, l’appello di Gianna Simonte – VIDEO

Marsala - Gentile sindaco di Marsala, devo premettere che l'indignazione e il dispiacere sono talmente…

2 giorni ago
  • IN PRIMO PIANO

Il talento egadino Diego Marcantonio vince la Coppa Cadetti nell’ambito della prestigiosa Coppa Primavela

L'Amministrazione comunale di Favignana esprime grande soddisfazione per il trionfo di Diego Marcantonio, giovane talento…

2 giorni ago
  • Dal comune

Il Capitano Lorenzo Longo lascia la Compagnia Carabinieri di Marsala

Marsala - Il Sindaco di Marsala Massimo Grillo assieme al Presidente del Consiglio comunale Enzo…

3 giorni ago