Categories: Attualità

Direttrice Oms Europa visita Hot Spot e porto di Trapani

Leggi l'articolo completo

“Sono rimasta molto colpita da quello che abbiamo visto. Quello che state facendo qui in Sicilia per i migranti è un modello fantastico, a cui deve guardare l’Europa”. Lo ha detto Zsuzsanna Jakab, direttrice dell’ufficio regionale per l’Europa dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, ieri pomeriggio a Trapani, dove ha visitato il comando della Guardia costiera, le postazioni dell’Azienda sanitaria provinciale presso le banchine del porto e l’hot spot di Milo, incontrando gli operatori che lavorano nelle operazioni di salvataggio e nell’assistenza ai migranti al loro arrivo. Nel corso del 2016 a Trapani vi sono stati 30 sbarchi, con 12.471 migranti, di cui 2.622 minori.

“Quello che più ci ha colpito – ha aggiunto la responsabile dell’OMS Europa – è stata l’umanità e la generosità che emana in tutti gli operatori, che svolgono il loro compito con tutto il cuore, considerandolo non un lavoro, ma una missione. Molti dirigenti di paesi europei dovrebbero venire al porto di Trapani e all’hot spot di Milo per capire. Per quanto ci riguarda, potete contare su di noi”.

La Jakab, accompagnata da Santino Severoni, coordinatore dell’ufficio migrazioni dell’OMS Europa, dal dirigente generale dell’assessorato regionale alla Salute Ignazio Tozzo, dal direttore generale dell’ASP di Trapani Fabrizio De Nicola e da Pietro Bartòlo, dirigente medico del presidio sanitario di Lampedusa, è stata poi ricevuta in serata in prefettura dal prefetto di Trapani, Giuseppe Priolo, dal vescovo Domenico Mogavero e dalle autorità civili e militari della città.

“Purtroppo devo sottolineare – ha detto Tozzo – come la Sicilia sia stata lasciata sola, almeno per quanto riguarda l’aspetto sanitario. Tutte le risorse, sia di personale che finanziarie, fanno riferimento al nostro sistema sanitario regionale. Penso che la voce autorevole dell’OMS possa far capire nelle giuste sedi quanto sia necessario un intervento sia organizzativo, in termini di personale, che economico”.

De Nicola infine ha ringraziato la Jakab per le parole di apprezzamento e ha spiegato come proprio da Trapani partirà il prossimo step, il progetto Fami-Silver per l’assistenza psicologica ai migranti, “perché la sofferenza non è solo fisica, ma anche dell’anima”.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Cronaca Sicilia

Malore mentre nuota, donna di 52 muore nel giorno del compleanno

E' morta per un malore mentre nuotava nel mare di Finale di Pollina, nel Palermitano.…

22 ore ago
  • Trasporti

“Raggiunto accordo per la ripartizione degli stalli taxi all’aeroporto di Trapani-Birgi”

È stato raggiunto un importante accordo riguardante il servizio taxi presso l'aeroporto di Trapani-Birgi. Il…

22 ore ago
  • Coronavirus

Covid, contagi in aumento: ecco perché, sintomi nuove varianti

Da qualche settimana assistiamo a un aumento dei contagi diagnosticati di infezione da covid. Sono…

23 ore ago
  • Cultura

Marsala, ultima ricca giornata a “Il mare colore dei libri”: tra gli appuntamenti Giacomo Pilati e omaggio a Danilo Dolci

Marsala - Prosegue con la terza e ultima giornata la quarta edizione de ‘Il mare…

1 giorno ago
  • Giudiziaria

Procura di Marsala, rinvio a giudizio di 11 soggetti tra cui 3 funzionari in servizio al Comune

Le indagini nel periodo 2019-2020 svolte dalla GdF relativi a presunti reati per affidamento di…

1 giorno ago
  • Cultura

Marsala, Sergio Barducci presenta il suo libro “Nel tuo silenzio”: domenica 28 luglio

Marsala – L’appuntamento è per domenica sera al Complesso Monumentale San Pietro (ore 21.00), Monumentale…

2 giorni ago