Categories: Attualità

“Abbiamo visto vite cambiare”: Nuovi Orizzonti lancia la Campagna raccolta fondi

Leggi l'articolo completo

Nuovi Orizzonti lancia la Campagna raccolta fondi “Abbiamo visto vite cambiare”. Si può riaccendere la speranza in tanti giovani che sono vittime di dipendenza, violenza e sfruttamento. Con l’accoglienza nei centri, l’amore, la gioia e il tuo aiuto.

Dal 6 al 17 novembre sarà possibile sostenere la campagna inviando un SMS dal valore di 2 euro al numero 45519 da cellulare personale TIM, Vodafone, WIND, 3 e CoopVoce oppure dalla rete fissa di casa da 2 o 5 euro TIM, Infostrada, Fastweb, TWT e Convergenze e 5 euro da Vodafone. #abbiamovistovitecambiare – www.nuoviorizzonti.org

Il rapporto Caritas 2016 su povertà ed esclusione sociale rivela che i “nuovi poveri” sono i giovani. La crisi del lavoro che perdura da anni ha penalizzato, non solo gli adulti rimasti senza impiego, ma soprattutto i giovani e giovanissimi. A questa povertà materiale si aggiunge una diffusa povertà di valori e la mancanza di punti di riferimento che lasciano campo libero a molteplici problematiche di disagio sociale.

In particolare, sempre più giovani e in età sempre più precoce accedono all’uso di sostanze stupefacenti. Questa ed altre forme di nuove dipendenze manifestano un disagio profondo vissuto dai nostri giovani. Sono loro i nuovi poveri a cui Nuovi Orizzonti vuole rispondere offrendo nuova speranza attraverso occasioni di ascolto, formazione ed esperienze di servizio.

I più recenti dati statistici tratti dalla Relazione Annuale al Parlamento 2015 del Dipartimento Politiche Antidroga rilevano un abbassamento dell’età e un incremento dell’uso di sostanze stupefacenti e alcoliche tra i giovani; inoltre si diffondono sempre più nuove dipendenze.

In Italia, l’80% dei giovani sono vittime delle nuove forme di disagio: abuso di sostanze stupefacenti e di alcool, dipendenza dal gioco, da internet, bulimia, anoressia, abusi nella sessualità (Dati ISTAT, FAO, WFP, UNICEF 2015).

La campagna di raccolta fondi tramite sms solidale inizia il 6 novembre 2016, data in cui Nuovi Orizzonti, fondata da Chiara Amirante, inaugura la nuova “Cittadella Cielo” di Frosinone. La Cittadella è un segno concreto di risposta a questa grande emergenza giovanile con la realizzazione di piccoli villaggi di accoglienza dove chi è solo, emarginato, disperato, possa sentirsi accolto, sostenuto, amato e dove chi lo desidera possa formarsi al volontariato per poi realizzare nuovi progetti e iniziative nella propria realtà locale. www.nuoviorizzonti.org

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Cronaca Sicilia

Malore mentre nuota, donna di 52 muore nel giorno del compleanno

E' morta per un malore mentre nuotava nel mare di Finale di Pollina, nel Palermitano.…

16 ore ago
  • Trasporti

“Raggiunto accordo per la ripartizione degli stalli taxi all’aeroporto di Trapani-Birgi”

È stato raggiunto un importante accordo riguardante il servizio taxi presso l'aeroporto di Trapani-Birgi. Il…

16 ore ago
  • Coronavirus

Covid, contagi in aumento: ecco perché, sintomi nuove varianti

Da qualche settimana assistiamo a un aumento dei contagi diagnosticati di infezione da covid. Sono…

16 ore ago
  • Cultura

Marsala, ultima ricca giornata a “Il mare colore dei libri”: tra gli appuntamenti Giacomo Pilati e omaggio a Danilo Dolci

Marsala - Prosegue con la terza e ultima giornata la quarta edizione de ‘Il mare…

18 ore ago
  • Giudiziaria

Procura di Marsala, rinvio a giudizio di 11 soggetti tra cui 3 funzionari in servizio al Comune

Le indagini nel periodo 2019-2020 svolte dalla GdF relativi a presunti reati per affidamento di…

1 giorno ago
  • Cultura

Marsala, Sergio Barducci presenta il suo libro “Nel tuo silenzio”: domenica 28 luglio

Marsala – L’appuntamento è per domenica sera al Complesso Monumentale San Pietro (ore 21.00), Monumentale…

1 giorno ago