Categories: Attualità Salute

I numeri della ristrutturazione dell’ospedale Abele Ajello

Leggi l'articolo completo

Mazara del Vallo – Nel corso della conferenza stampa tenutasi ieri nel nuovo Ospedale di Mazara del Vallo, per salutare la fine dei lavori di ristrutturazione ed adeguamento alle normative di sicurezza, sono emersi alcuni importanti numeri resi noti dall’arch. Antonio Sindoni, del team di progettisti, che ha seguito passo passo gli interventi con l’ing. Costa ed il geometra Licciarda dell’Asp che hanno ricevuto un encomio formale dall’Assessorato regionale alla Salute a seguito della relazione degli Ispettori della Commissione Europea che si sono congratulati per la qualitŕ della spesa e delle opere, a conferma dello straordinario lavoro svolto.

I lavori, possibili grazie ad un finanziamento europeo di 32 milioni di euro, sono stati realizzati per un importo netto di circa 23 milioni di euro, circa un milione di euro in meno rispetto alla previsione. Dopo la nota vicenda dei ricorsi e controricorsi, i lavori, dall’agosto 2013 al settembre 2016, hanno impegnato in media 122 operai al giorno, con punte di 150. Gli interventi sono stati attuati con le più moderne tecniche ed i materiali di efficientamento energetico che consentiranno, rispetto a strutture della stessa tipologia e destinazione, un risparmio di circa un milione di euro all’anno di consumi di elettricità, circa il 40% in meno, ed una riduzione di emissioni in atmosfera di circa il 20%. Dato quest’ultimo che comprende anche l’emissione in atmosfera per la realizzazione dei materiali e degli interventi effettuati.

Sono 11000 i mq di demolizioni effettuate con l’innovativa tecnica della decostruzione; 4800 mq di ristrutturazione; 16300 mq di ricostruzione. Sono stati realizzati: 9500 mq di facciate, 21000 mq di pavimentazione, 14000 mq di rivestimenti, 50000 metri cubi di climatizzazione con una capacità di trattamento di 150000 metri cubi per ogni ora di aria che consente di rinnovare completamente l’aria dell’ospedale ogni 20 minuti.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Cronaca Sicilia

Malore mentre nuota, donna di 52 muore nel giorno del compleanno

E' morta per un malore mentre nuotava nel mare di Finale di Pollina, nel Palermitano.…

10 ore ago
  • Trasporti

“Raggiunto accordo per la ripartizione degli stalli taxi all’aeroporto di Trapani-Birgi”

È stato raggiunto un importante accordo riguardante il servizio taxi presso l'aeroporto di Trapani-Birgi. Il…

10 ore ago
  • Coronavirus

Covid, contagi in aumento: ecco perché, sintomi nuove varianti

Da qualche settimana assistiamo a un aumento dei contagi diagnosticati di infezione da covid. Sono…

10 ore ago
  • Cultura

Marsala, ultima ricca giornata a “Il mare colore dei libri”: tra gli appuntamenti Giacomo Pilati e omaggio a Danilo Dolci

Marsala - Prosegue con la terza e ultima giornata la quarta edizione de ‘Il mare…

12 ore ago
  • Giudiziaria

Procura di Marsala, rinvio a giudizio di 11 soggetti tra cui 3 funzionari in servizio al Comune

Le indagini nel periodo 2019-2020 svolte dalla GdF relativi a presunti reati per affidamento di…

22 ore ago
  • Cultura

Marsala, Sergio Barducci presenta il suo libro “Nel tuo silenzio”: domenica 28 luglio

Marsala – L’appuntamento è per domenica sera al Complesso Monumentale San Pietro (ore 21.00), Monumentale…

1 giorno ago