Categories: Attualità Salute

“Respiro in piazza”, campagna di prevenzione dell’Asp sulle patologie respiratorie

Leggi l'articolo completo

Prende il via a Trapani “Respiro in piazza”, una campagna di prevenzione sulle patologie respiratorie organizzata dalla onlus “Respirare” e dall’Azienda sanitaria provinciale di Trapani, con il contribuito di AstraZeneca e il patrocinio dell’Ordine dei medici di Trapani.

Sabato 15 ottobre, a piazza Vittorio Emanuele dalle 9 alle 15, sarà installato un gazebo dove saranno presenti gli specialisti del reparto di pneumologia dell’ospedale Sant’Antonio Abate di Trapani, coordinati dal primario Gaspare Marino, in cui sarà possibile per i cittadini effettuare gratuitamente l’esame spirometrico, esame base per misurare la funzionalità respiratoria.

Interverranno anche il direttore del distretto sanitario di Trapani dell’ASP Osvaldo Cono Ernandes, e il presidente dell’ordine dei medici Rino Ferrari.

“Si tratta di una iniziativa di prevenzione e di educazione sanitaria – ha detto il direttore generale dell’ASP Fabrizio De Nicola – che può contribuire all’individuazione precoce di patologie respiratorie, e che favorisce l’integrazione tra ospedale e territorio”.

Uno degli scopi del progetto è quello dell’individuazione e gestione precoce del paziente affetto da Bronco-pneumopatia cronica ostruttiva (BPCO).

La BPCO è un’affezione cronica del sistema respiratorio che limita il flusso aereo in modo non completamente reversibile. Viene chiamata bronco-pneumopatia perché compromette bronchi e polmoni, cronica perché la sua evoluzione progredisce lentamente nel tempo e ostruttiva perché è caratterizzata da un’ostruzione delle vie respiratorie dovuta ad un processo infiammatorio innescato dall’inalazione di fumo di tabacco o di gas nocivi. Il fumo di sigaretta rappresenta, infatti, una delle cause principali dell’insorgere della patologia, insieme agli inquinanti ambientali. Tale ostruzione, progressiva, limita il flusso d’aria durante l’espirazione causando difficoltà di respiro (dispnea), tosse persistente, soprattutto al mattino, limitazione dell’attività fisica e una marcata insufficienza respiratoria.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Coronavirus

Covid, contagi in aumento: ecco perché, sintomi nuove varianti

Da qualche settimana assistiamo a un aumento dei contagi diagnosticati di infezione da covid. Sono…

22 minuti ago
  • Cultura

Marsala, ultima ricca giornata a “Il mare colore dei libri”: tra gli appuntamenti Giacomo Pilati e omaggio a Danilo Dolci

Marsala - Prosegue con la terza e ultima giornata la quarta edizione de ‘Il mare…

2 ore ago
  • Giudiziaria

Procura di Marsala, rinvio a giudizio di 11 soggetti tra cui 3 funzionari in servizio al Comune

Le indagini nel periodo 2019-2020 svolte dalla GdF relativi a presunti reati per affidamento di…

12 ore ago
  • Cultura

Marsala, Sergio Barducci presenta il suo libro “Nel tuo silenzio”: domenica 28 luglio

Marsala – L’appuntamento è per domenica sera al Complesso Monumentale San Pietro (ore 21.00), Monumentale…

15 ore ago
  • Cronaca Marsala

Marsala, picchia la compagna in stato gravidanza: pugni, schiaffi e gomiti sulla pancia

Marsala - Negli scorsi giorni la Polizia di Stato di Marsala ha eseguito un’ordinanza di…

21 ore ago
  • Cronaca Marsala

Marsala, si aprono le porte del carcere dopo le denunce per furti e ricettazione

Marsala - I Carabinieri della Stazione di San Filippo hanno eseguito un ordine di carcerazione…

22 ore ago