Categories: Attualità Scuole

Al Damiani di Marsala “Les saveurs de Tarbes”

Leggi l'articolo completo

L’Istituto Damiani accoglierà 5 docenti francesi provenienti dall’Istituto Alberghiero di Tarbes – Regione Midi-Pyrenées – nel quadro delle visite preparatorie per un Progetto Erasmus+ KA1 (Mobilità alunni per stage) in imprese ristorative dei rispettivi paesi partner.

Il Dirigente M. Cyrille Courade, in occasione di uno stage formativo di alunni francesi presso imprese ristorative del territorio marsalese, nel mese di luglio 2015, insieme ad alcuni suoi docenti di settore professionale, nel corso di una visita a Marsala, ha proposto alla nostra istituzione scolastica una conoscenza reciproca per un futuro Erasmus +.

Accolta favorevolmente la proposta, 5 docenti del Damiani di Marsala si sono recati nel mese di ottobre 2015 in visita presso Il Lycée Lautrèamont di Tarbes. Durante quella visita si sono gettate le basi per un futuro partenariato e,a conclusione della stessa,si è organizzata una cena a base di prodotti tipicamente siciliani alla “Table d’Isidore” (ristorante didattico) del Lautreamont di Tarbes.

Ora, dal 7 al 14 ottobre 2016, 5 docenti del Lautréamont saranno ospiti al Damiani di Marsala allo scopo di confrontarsi e concordare un prossimo progetto Erasmus+. Durante il soggiorno si terrà nei locali dell’istituto Damiani una serata all’insegna della gastronomia francese tipica di Tarbes per ricambiare l’evento organizzato nella cittadina francese in occasione della visita del Damiani presso il Lycée Lautréamont.

Questo evento è fortemente voluto dai docenti per l’alta valenza educativa e la ricaduta professionale sugli alunni soprattutto perché arricchisce l’attività di formazione e aggiornamento dei docenti e crea occasioni di crescita professionale e di competenze che i nostri alunni potranno spendere sul territorio.

 

Foto 1: il prof. Gaetano Piazza, docente esperto di pasticceria del Damiani, istruisce gli alunni francesi nella preparazione della cassata siciliana nel laboratorio di pasticceria del Lycée Lautreamont di Tarbes.

Foto 2: a conclusione della cena siciliana al Lycée Lautreamont nel segno della collaborazione viene servita la cassata insieme ai macarons.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Cronaca Marsala

Marsala, picchia la compagna in stato gravidanza: pugni, schiaffi e gomiti sulla pancia

Marsala - Negli scorsi giorni la Polizia di Stato di Marsala ha eseguito un’ordinanza di…

9 ore ago
  • Cronaca Marsala

Marsala, si aprono le porte del carcere dopo le denunce per furti e ricettazione

Marsala - I Carabinieri della Stazione di San Filippo hanno eseguito un ordine di carcerazione…

10 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Al Marsala Volley arriva Gabriella Guastella

Marsala - Mercato 2024/25 agli sgoccioli per il Marsala Volley che pone l’accento sulle acquisizioni…

15 ore ago
  • Lavoro

Credito d’imposta ZES tagliato dal 60% al 10,60%, CNA Trapani: Così il Sud resta sempre indietro”

Non solo il danno subito dalle piccole e medie imprese, tagliate fuori dalla Zes Unica a…

1 giorno ago
  • NOTIZIE DEL GIORNO

Marsala, “Il Mare colore dei Libri” ospita Giankarim De Caro: sabato 27 luglio

Marsala - Lo scrittore palermitano Giankarim De Caro sarà ospite del festival letterario e culturale…

1 giorno ago
  • Cronaca Provincia

Eseguita una misura patrimoniale di sequestro di beni

Castellamare del Golfo - Militari del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale Carabinieri di Trapani, congiuntamente…

1 giorno ago