Marsala – Nuova ispezione, vecchie magagne. Nei giorni scorsi il portavoce del M5S Aldo Rodriquez ha continuato il tour ispettivo nelle strutture scolastiche del territorio marsalese.
Questa volta Rodriquez ha fatto visita al plesso di contrada Birgi “Elymus”, appartenente all’Istituto comprensivo Ranna. Anche qui ha constatato e documentato con diverse foto le innumerevoli disfunzioni che affliggono la struttura. Dal sopralluogo effettuato si evincono molteplici anomalie sugli infissi (non a norma), maniglioni antipanico delle uscite di sicurezza rappezzati alla meno peggio con il nastro adesivo (semplice fai da te), termoconvettori non funzionanti con le carcasse divelte e potenzialmente pericolosi per i bambini, intonaci esterni lesionati nonché completa assenza di una scala antincendio che permetta l’abbandono della struttura in sicurezza ai fruitori dei piani rialzati nel caso di emergenza.
Inoltre, è notizia delle ultime ore che anche all’interno della scuola media “V. Pipitone” si siano staccati pezzi di intonaco dal tetto dei bagni femminili (eppure solo pochi giorni fa risulta sia stato effettuato il controllo dei locali da parte degli impiegati dell’ufficio tecnico del comune) con la conseguente chiusura degli stessi. Ciò ha costretto il DS ad ovviare al problema predisponendo l’utilizzo dei bagni maschili per alunni e docenti uomini e mettendo a disposizione delle ragazzine il bagno docenti donne da condividere con le professoresse, sperando che le riparazioni strutturali avvengano nel più breve tempo possibile.
Appare chiaro che sul territorio marsalese la percentuale delle scuole IN REGOLA, con i dittami delle normative sulla sicurezza delle strutture pubbliche, sia veramente bassa contrariamente a quanto asserito dall’assessore alla Pubblica Istruzione Annamaria Angileri. Determinato a rendere pubbliche tutte le anomalie strutturali delle scuole presenti sul territorio, il consigliere pentastellato Aldo Rodriquez continuerà i suoi sopralluoghi per informare la cittadinanza sulle reali condizioni in cui versano gli istituti scolastici frequentati dai nostri figli, auspicando vivamente che l’Amministrazione scenda dall’alto del suo piedistallo, molto traballante e poco credibile per, una buona volta, mettersi al servizio di Marsala e dei marsalesi.
Aldo Fulvio Rodriquez
Movimento 5 Stelle Marsala
Marsala - Terzo derby siciliano per la EnoDoro Marsala Volley che nell’undicesima giornata del Campionato…
Marsala - Con l’approssimarsi delle festività natalizie, i Carabinieri della Compagnia di Marsala hanno fatto…
Marsala - Anche quest’anno, nella settimana dal 13 al 22 dicembre, sull’onda della “Giornata internazionale…
Petrosino - Ieri la signora Rosa Balistreri ha raggiunto un traguardo straordinario: 100 anni! Tutta…
Incontrarsi, riconoscersi e accogliere. Sono queste le tre parole che il Vescovo monsignor Angelo Giurdanella…
Marsala - Ultima gara prima della pausa natalizia e penultima del girone di andata per…