Categories: Dal comune

Un parco giochi nella piazza Padre Pio di Strasatti

Leggi l'articolo completo

Marsala – Entro novembre piazza San Pio a Strasatti verrà resa più funzionale e accogliente e soprattutto verrà dotata di un parco giochi. E’ quanto previsto dal protocollo d’intesa che l’Amministrazione Di Girolamo ha firmato con l’Auser di Petrosino, che accorpa diverse Associazioni del Distretto socio Sanitario n. 52.

A firmare il protocollo è stato lo stesso primo cittadino per il Comune di Marsala, e il presidente dell’Auser di Petrosino, Nicolò Anastasi. Il progetto è frutto di una intensa collaborazione tra l’Assessore alle politiche sociali Clara Ruggieri, il presidente del Cesvop Regionale Giuditta Petrillo e il consigliere comunale Calogero Ferreri. Coinvolti anche i Picciotti di Strasatti, che con il loro impegno e la loro azione, grazie alla raccolta fatta durante la manifestazione “Cake design contest”, si sono prodigati affinché piazza San Pio possa avere presto un nuovo look più moderno e funzionale e, in particolare, perchè i bambini e i ragazzi della zona fruiscano di un’area con giochi moderni e antichi.

Nello specifico in piazza San Pio, oltre alla manutenzione straordinaria, verranno installate delle giostre e delle panchine nell’area a verde di fronte la statua del Santo il cui marciapiedi verrà anche colorato. Saranno, inoltre, disegnati dei giochi a terra tipici della nostra tradizione fra cui quello della “settimana”.

“Abbiamo firmato il protocollo – precisa il Sindaco Di Girolamo – perché crediamo che sia utile per migliorare qualitativamente una zona abbastanza frequentata del nostro territorio extraurbano. Inoltre la riqualificazione e il posizionamento dei giochi consentiranno ai giovanissimi della contrada di potere giocare e divertirsi avendo, finalmente un parco nelle vicinanze delle loro abitazioni”.

L’Auser realizzerà le opere con i finanziamenti ottenuti dalla Fondazione con il Sud nell’ambito dell’iniziativa “I Lumi della Solidarietà”.

Soddisfazione per la stipula del protocollo viene espressa anche dall’Assessore Clara Ruggieri. “Ritengo sia stata positiva la firma di questo accordo – sottolinea la titolare della delega alle politiche sociali della Giunta Di Girolamo. Con l’Auser di Petrosino e con altre giovani associazioni quali “I Picciotti di Strasatti” abbiamo intrapreso un percorso comune che ci auguriamo, oltre al parco giochi di piazza San Pio, possa portare ad altri risultati importanti per la rigenerazione dei quartieri”.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • NOTIZIE DEL GIORNO

L’Enodoro Marsala Volley pronta per il derby contro Modica

Marsala - Terzo derby siciliano per la EnoDoro Marsala Volley che nell’undicesima giornata del Campionato…

18 ore ago
  • Forze dell'ordine

Marsala, i Carabinieri portano dei doni ai piccoli ricoverati al reparto di Pediatria del “Paolo Borsellino”

Marsala - Con l’approssimarsi delle festività natalizie, i Carabinieri della Compagnia di Marsala hanno fatto…

1 giorno ago
  • Costume e Società

Marsala, l’iniziativa dei Lions “Aggiungi un posto a tavola”

Marsala - Anche quest’anno, nella settimana dal 13 al 22 dicembre, sull’onda della “Giornata internazionale…

1 giorno ago
  • IN PRIMO PIANO

Petrosino, Rosa Balistreri ha raggiunto un traguardo straordinario: 100 anni

Petrosino - Ieri la signora Rosa Balistreri ha raggiunto un traguardo straordinario: 100 anni! Tutta…

1 giorno ago
  • Attualità

Il vescovo Giurdanella incontra gli amministratori: “I bisogni aumentano, necessario fare rete”

Incontrarsi, riconoscersi e accogliere. Sono queste le tre parole che il Vescovo monsignor Angelo Giurdanella…

1 giorno ago
  • IN PRIMO PIANO

Penultima di andata per il Marsala Futsal contro il Polistena

Marsala - Ultima gara prima della pausa natalizia e penultima del girone di andata per…

1 giorno ago